• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Widiba entra in Mediobanca Premier: nasce la “Mps Premier” da 47 mld

- di: Bruno Coletta
 
Widiba entra in Mediobanca Premier: nasce la “Mps Premier” da 47 mld
Widiba entra in Mediobanca Premier: nasce la Mps Premier
Dalla fusione fra Mps e Mediobanca prende forma una superstruttura del risparmio gestito con 1.776 consulenti e 47 miliardi di asset. Da Milano a Palermo, ecco come cambierebbe la geografia della nuova rete italiana del wealth management.

(Foto: la sede di Banca Widiba).

Un colosso del risparmio gestito made in Italy

L’operazione tra Mediobanca Premier e Banca Widiba, nell’ambito del progetto di integrazione con Monte dei Paschi di Siena, ridisegna il panorama della consulenza finanziaria italiana. La nuova entità avrebbe 1.776 consulenti e 47 miliardi di euro di patrimoni gestiti, di cui 37 miliardi da Mediobanca Premier e 10 da Widiba, collocandosi tra le prime sei reti del Paese.

Due culture diverse, una rete nazionale

Mediobanca Premier è storicamente forte nel segmento affluent e private, mentre Widiba si distingue per l’approccio digitale e la capillarità territoriale. L’obiettivo è unire relazione e tecnologia, sotto la guida di Duccio Marconi e Nicola Viscanti, in una rete integrata di nuova generazione.

Il Nord-Ovest, cuore finanziario della rete

Nel Nord-Ovest, Mediobanca Premier conta 341 consulenti in Lombardia, 90 in Piemonte, 39 in Liguria e uno in Valle d’Aosta. Widiba aggiunge 60 in Lombardia, 24 in Piemonte, 14 in Liguria e uno in Valle d’Aosta. Il totale combinato arriva a 564 professionisti, con un presidio rafforzato nei distretti industriali e nei centri urbani.

Nord-Est, equilibrio tra private e digitale

Nel Nord-Est la nuova rete avrebbe 126 consulenti in Emilia-Romagna, 102 in Veneto, 12 in Trentino-Alto Adige e 19 in Friuli Venezia Giulia, per un totale di 259 professionisti. Un mix bilanciato che unisce la solidità del private alla spinta innovativa del digitale, con epicentri a Bologna, Verona e Udine.

Il Centro Italia, laboratorio strategico

Nel Centro Italia l’integrazione porterebbe a 257 consulenti nel Lazio, 124 in Toscana, 40 nelle Marche e 24 in Umbria, per un totale di 445 professionisti. Roma e Firenze diventano poli centrali di un modello che fonde tradizione bancaria e tecnologie digitali.

Sud e isole, la sfida della crescita

Nel Mezzogiorno Mediobanca Premier e Widiba unirebbero 182 consulenti in Campania, 111 in Puglia, 103 in Sicilia, 44 in Calabria, 42 in Abruzzo, 12 in Basilicata, 27 in Sardegna e 3 in Molise. In totale 524 professionisti, con Puglia e Campania come aree chiave di sviluppo.

L’Italia della nuova consulenza

Complessivamente, la futura “Mps Premier” avrebbe 564 consulenti nel Nord-Ovest, 259 nel Nord-Est, 445 nel Centro e 524 nel Sud e nelle isole. Una rete capillare, fondata su fiducia, tecnologia e prossimità. “L’obiettivo non è sommare reti, ma creare una nuova esperienza di consulenza italiana”, sintetizza un manager vicino all’operazione. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 82 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720