Il nome evoca tempi di speranza e ottimismo, lunghe vacanze, gioia di vivere: arriva la riedizione della mitica Topolino, come venne prontamente rinominata una utilitaria prodotta dal 1936 al 1955 che in realtà si chiamava 500, nata sotto l’egida della Dolce Vita e delle peculiarità tipiche del benessere all'italiana.
Nuova Topolino, echi di Dolce Vita per la "piccola" elettrica e trendy di casa Fiat
La Topolino dell'era moderna "parte dal passato ma guarda decisamente al futuro", come ha sottolineato, nel corso della presentazione, il presidente di Stellantis, John Elkann. Non è un'automobile tradizionale ma una "soluzione di mobilità urbana sostenibile": infatti, si tratta di una vettura ideale per la città e sbarazzina nel look, guidabile anche a 14 anni. Gemella della Citroën Ami e prodotta nello stesso stabilimento marocchino, ha identica motorizzazione: propulsore elettrico da 6 kW (8,2 CV) abbinato ad una batteria al litio da 5,4 kWh sistemata sotto al pavimento. L'autonomia è di circa 75 km con velocità massima di 45 km/h e un peso totale di 471 kg. La personalizzazione stilistica rende omaggio alla tradizione Fiat, con una forte caratterizzazione. Lunga 2,53 metri e larga 1,4, incarna idealmente lo spirito italiano di Fiat. "Un quadriciclo sexy e accessibile pensato per i giovani, le famiglie e gli amanti della città grazie al suo design adatto a tutte le generazioni", ha spiegato alla presentazione il capo di Fiat, Olivier François. La sua missione è decongestionare le aree urbane, ma anche far innamorare i giovani dell’automobile, affascinando la Gen Z, particolarmente attenta ai temi della sostenibilità.
La nuova Topolino è disponibile in due versioni, una chiusa e una aperta in color Verde Vita: una doppia anima ideale per i piccoli borghi marinari come per il caotico centro cittadino, oppure per le coste marine. La versione con tetto apribile e senza portiere laterali (sostituite da una corda) evoca vetturette tipicamente marine, come la mitica "Spiaggina" che portava a spasso gli Agnelli in vacanza. Non a caso si chiama Dolcevita. E non mancano accessori davvero esclusivi, come la doccetta che la rende perfetta per la spiaggia.
La versione chiusa può essere personalizzata con adesivi a effetto legno sulle porte. Entrambe le varianti sono dotate di un portapacchi posteriore e del Dolcevita Box, una elegante fascia in tessuto all'interno della quale è possibile riporre gli oggetti personali, e di specchi retrovisori vintage con effetto cromato. Ciò che differenzia i due modelli è l’aggiunta dei cordoni in stile nautico e del battitacco con logo Dolcevita nella versione aperta e della tendina parasole sul tetto nella versione chiusa.
Dimensioni ridotte e abitabilità eccellente grazie ai due sedili disallineati, all’ampia superficie vetrata che aumenta la percezione dello spazio nella sua interezza e, soprattutto, ai vani portabagagli posizionati in modo strategico. Uno di questi, tra il guidatore e il passeggero, può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno. Sulla pagina web dedicata agli accessori Fiat o presso i concessionari sono disponibili accessori opzionali per soddisfare anche le esigenze più particolari, ad esempio una capiente borsa portaoggetti, ventilatore Usb, altoparlante Bluetooth, borraccia termica per bevande calde e fredde e due coprisedili che, all’occorrenza, si trasformano in morbidi teli mare.
La Topolino elettrica è già in listino, al prezzo di 9.890 euro per le versioni “chiusa” e “aperta”. Se disponibili, verranno tuttavia scontati gli incentivi statali dedicati ai quadricicli elettrici, abbattendo quindi il prezzo fino a circa 7.400 euro. In occasione del lancio, in Italia sarà disponibile sul sito web di FIAT una speciale iniziativa di pre-booking “Be the first”, dedicata a chi vorrà essere tra i primi ad avere la nuova Topolino per cui le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno. Per rendere la customer experience ancora più facile e piacevole, la procedura di acquisto della nuova Fiat Topolino sarà straordinariamente lineare: un solo allestimento, tre clic per configurare e acquistare il veicolo e un’esperienza di acquisto intuitiva che consente ai clienti di tracciare e seguire il proprio ordine.