• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ferretti: crescita diffusa e marginalità da record nei primi 9 mesi del 2024

- di: Redazione
 
Ferretti: crescita diffusa e marginalità da record nei primi 9 mesi del 2024
I primi nove mesi del 2024 sono stati molto positivi per il Gruppo Ferretti, che ha chiuso il periodo in questione con una raccolta ordini pari a 736,9 milioni (in lieve calo su base annua), con il dato alla data odierna che supera invece quota 1 miliardo di euro grazie a un'importante presa ordini arrivata dopo il terzo trimestre dell'anno, in risposta positiva alla partecipazione del Gruppo agli ultimi Boat Shows.

Ferretti: crescita diffusa e marginalità da record nei primi 9 mesi del 2024

La presa ordini porta l’Order backlog attuale al livello più alto di sempre pari a 1,6 miliardi di euro. Salgono del 3,8% i ricavi netti (865,3 milioni di euro, con EBITDA adjusted in salita del 10,7% a 138,2 milioni di euro e un margine da record del 16% (+100 punti base sull'anno precedente).

L'utile netto è stabile a 62,2 milioni, con una posizione finanziaria netta di 149,6 milioni di euro di liquidità netta al 30 settembre.

Dati incoraggianti che portano alla conferma della guidance di medio termine e dell'aggiornamento di quella del 2024, in attesa della conferma della presa degli ordini provenienti dal mercato americano post elezioni sul segmento composite.

Alberto Galassi, Amministratore Delegato del Gruppo (nella foto), ha commentato: “Con la chiusura di questo trimestre, abbiamo raggiunto un nuovo record di marginalità che si attesta al 16% a conferma della solidità e dell’efficacia della nostra strategia. Nel terzo trimestre del 2024, abbiamo osservato un incremento significativo nella raccolta ordini del segmento Super yacht a conferma della bontà del nostro posizionamento su questo mercato attraverso la valorizzazione dei nostri marchi. Ottimi segnali anche dal segmento Composite yachts, che prevediamo potrà dare nuovo impulso alla raccolta ordini. A ciò si aggiungono gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra partecipazione alle principali fiere nautiche del Mediterraneo e l’apertura della stagione americana, attività che potranno apportare benefici concreti nel breve termine. L’Order Backlog al 30 settembre si attesta a €1,3 miliardi e, aggiungendo gli ordini presi dopo la chiusura del trimestre, il valore è in linea con quello registrato nei primi nove mesi del 2023. Dal lato produttivo, stiamo proseguendo a ritmo serrato la costruzione del cantiere di Ravenna, che ci permetterà a breve di ampliare e migliorare ulteriormente la nostra offerta, ottimizzando il mix di prodotti e consolidando la nostra posizione in segmenti ad alto potenziale di crescita e di marginalità”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
16
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
Trovati 116 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia