• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Federalberghi: "Per il ponte del 2 giugno, quasi 9 milioni di italiani in viaggio"

- di: Daniele Minuti
 
Federalberghi: 'Per il ponte del 2 giugno, quasi 9 milioni di italiani in viaggio'
Mentre la situazione relativa alla pandemia da Covid-19 migliora lentamente in Italia, si avvicina il primo e vero possibile "ponte" festivo dall'allentamento delle restrizioni imposte dal Governo per rallentare i contagi. La festa della Repubblica potrebbe infatti essere un'occasione per diverse persone di spostarsi data la sua collocazione in mezzo alla settimana (il 2 giugno di quest'anno cadrà di mercoledì), dopo la "doppia beffa" del 25 aprile e del 1 maggio, entrambi giorni del fine settimana nel 2021.

Questa occasione, a cui va aggiunto il progressivo sollevamento delle limitazioni, potrebbe portare la prossima settimana a diventare un assaggio di estate per moltissimi italiani, come spiegato da Federalberghi.
Secondo le stime della federazione infatti, saranno quasi 9 milioni gli italiani che si muoveranno nel periodo del ponte del 2 giugno, concedendosi una mini-vacanza e dormendo quindi almeno una notte fuori dalla propria casa: il 99,3% dovrebbe rimanere nel nostro paese, con il 69,6% di essi che non dovrebbe neanche spostarsi di regione mentre il 22,5% si sposterà in una regione molto vicina. Solo il 5,5% potrebbe fare un viaggio più lungo.

L'alloggio prediletto per questi spostamenti rimane la casa di proprietà (con il 30,3% della domanda), seguito da abitazioni di amici o parenti (25,8%), dalle strutture alberghiere (21%) e dai Bed & Breakfast (11,7%), e infine dagli appartamenti in affitto (3,1%). Sono circa il 54,5% gli italiani che hanno già pianificato o stanno valutando un programma per le vacanze estive, con una crescita di quasi il 10% rispetto all'anno precedente: i più propensi sono quelli che hanno già ricevuto almeno la prima dose di vaccino contro il Covid-19. Destinazione preferita è, anche in questo caso, l'Italia (89,6% dei casi), col mare preferito alla montagna (72,7% contro 8,4%), subito dietro località d'arte e laghi (5,2% e 2,6%).
Per quanto riguarda l'alloggio estivo, l'albergo è di gran lunga la soluzione preferita (28,1%), davanti a casa di parenti o amici (17,8%) e B&B (16,7%), con case di proprietà in fondo alla lista (12,8%).

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha commentato: "Analizzando i dati raccolti, per quanto siano molto inferiori rispetto a quelli dell'era pre-Covid, in questo momento e dopo un 2020 vissuto nell'oscurità, sembra quasi di poter gridare al miracolo"
Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
9
05/01/2026
Venezuela, Caracas si serra e sfida gli Usa dopo il blitz
Dopo il blitz Usa che ha portato alla cattura di Maduro, Caracas reagisce: esercito schier...
05/01/2026
Narcos come scusa, petrolio il vero obiettivo: Trump scopre le carte
Trump ammette di fatto che i narcos erano un pretesto: l’obiettivo è il controllo del petr...
05/01/2026
Trump alza il tiro: Venezuela sotto tutela, avvisi a Cuba e Colombia
Dopo la cattura di Maduro, Trump rivendica il controllo del Venezuela e allarga le minacce...
05/01/2026
Trump ora rilancia e minaccia: voglio la Groenlandia. Danimarca dura
Trump sostiene che gli Usa “hanno bisogno” della Groenlandia per la difesa. Danimarca e Gr...
04/01/2026
Crans-Montana: Italia in lutto, sei i ragazzi morti. Chi erano
Sei giovanissimi italiani tra le vittime dell’incendio al locale Le Constellation a Crans-...
Trovati 53 record
Pagina
9
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia