• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Federalberghi: "Per il ponte del 2 giugno, quasi 9 milioni di italiani in viaggio"

- di: Daniele Minuti
 
Federalberghi: 'Per il ponte del 2 giugno, quasi 9 milioni di italiani in viaggio'
Mentre la situazione relativa alla pandemia da Covid-19 migliora lentamente in Italia, si avvicina il primo e vero possibile "ponte" festivo dall'allentamento delle restrizioni imposte dal Governo per rallentare i contagi. La festa della Repubblica potrebbe infatti essere un'occasione per diverse persone di spostarsi data la sua collocazione in mezzo alla settimana (il 2 giugno di quest'anno cadrà di mercoledì), dopo la "doppia beffa" del 25 aprile e del 1 maggio, entrambi giorni del fine settimana nel 2021.

Questa occasione, a cui va aggiunto il progressivo sollevamento delle limitazioni, potrebbe portare la prossima settimana a diventare un assaggio di estate per moltissimi italiani, come spiegato da Federalberghi.
Secondo le stime della federazione infatti, saranno quasi 9 milioni gli italiani che si muoveranno nel periodo del ponte del 2 giugno, concedendosi una mini-vacanza e dormendo quindi almeno una notte fuori dalla propria casa: il 99,3% dovrebbe rimanere nel nostro paese, con il 69,6% di essi che non dovrebbe neanche spostarsi di regione mentre il 22,5% si sposterà in una regione molto vicina. Solo il 5,5% potrebbe fare un viaggio più lungo.

L'alloggio prediletto per questi spostamenti rimane la casa di proprietà (con il 30,3% della domanda), seguito da abitazioni di amici o parenti (25,8%), dalle strutture alberghiere (21%) e dai Bed & Breakfast (11,7%), e infine dagli appartamenti in affitto (3,1%). Sono circa il 54,5% gli italiani che hanno già pianificato o stanno valutando un programma per le vacanze estive, con una crescita di quasi il 10% rispetto all'anno precedente: i più propensi sono quelli che hanno già ricevuto almeno la prima dose di vaccino contro il Covid-19. Destinazione preferita è, anche in questo caso, l'Italia (89,6% dei casi), col mare preferito alla montagna (72,7% contro 8,4%), subito dietro località d'arte e laghi (5,2% e 2,6%).
Per quanto riguarda l'alloggio estivo, l'albergo è di gran lunga la soluzione preferita (28,1%), davanti a casa di parenti o amici (17,8%) e B&B (16,7%), con case di proprietà in fondo alla lista (12,8%).

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha commentato: "Analizzando i dati raccolti, per quanto siano molto inferiori rispetto a quelli dell'era pre-Covid, in questo momento e dopo un 2020 vissuto nell'oscurità, sembra quasi di poter gridare al miracolo"
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 26 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720