• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Fastweb batte la pandemia: semestre chiuso in crescita del 5,3%

 
Fastweb batte la pandemia: semestre chiuso in crescita del 5,3%
I mesi che stanno passando sono sicuramente molto complicati per la quasi totalità delle imprese italiane, a causa delle difficoltà dovute alla pandemia da Coronavirus. Ma oggi sono arrivati dati incoraggianti per Fastweb che ha reso noti i risultati (decisamente positivi) per il semestre appena concluso.

L'azienda di telecomunicazioni sembra aver incassato bene la crisi dovuta al Covid-19 chiudendo con numeri ottimi: è stato infatti registrato un aumento dei ricavi di circa il 5,3% (in totale a 1,1 miliardi di euro) oltre che un indicatore EBITDA (il margine operativo lordo) che sale del 4,6% arrivando a 365 milioni di euro.

A permettere questa salita delle entrate è l'aumento degli affari, con la cifra dei clienti abbonati a Fastweb per la comunicazione mobile che arriva a 1,83 milioni salendo del 18,1%. La compagnia spiega che il risultato è stato ottenuto "nonostante il mercato sia ormai saturo e la concorrenza agguerrita, mentre il settore della banda larga vede un aumento del 3,5% con un numero di 2,69 clienti. Bene anche i clienti commerciali che sono cresciuti registrando un fatturato di 19 milioni di euro, con una crescita del 4,6%. Per quanto riguarda gli investimenti tecnologici e delle infrastrutture, nel secondo trimestre si arriva a 138 milioni di euro, cioè circa un quarto dei ricavi totali: continua quindi il roll out delle reti 5G mobile e FWA, in concordanza coi tempi del piano industriale".

In ultimo Fastweb ha confermato la fase finale dell'accordo con KKR e TIM per l'istituzione di FiberCop, un veicolo in cui confluiranno sia la rete fibra della JV FlashFiber che la secondaria di TIM: la firma, inizialmente programmata per il 4 agosto, è stata spostata al 31 per dare al Governo la possibilità di valutare la trattativa e scegliere se parteciparvi.

Su questo sono arrivate anche le parole di Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb: "La possibilità di creare una società terza che lavori solo sullo sviluppo della rete senza entrare nel campo dei servizi è un passaggio epocale, è significativo l'interesse da parte di un fondo strutturale come KKR. Ciò dimostra che il progetto è solido".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
1
15/11/2025
Burry chiude il fondo e scommette sulla bolla dell’AI
Michael Burry, il protagonista reale di “La grande scommessa”, liquida Scion Asset Managem...
15/11/2025
Azimut, buyback da 500 milioni per blindare Tnb
Azimut reagisce ai rilievi di Bankitalia con un buyback da 500 milioni, una revisione dell...
15/11/2025
Cina, ottobre al rallentatore: industria, consumi e mattone
In Cina ottobre 2025 segna il rallentamento più marcato da oltre un anno: produzione indus...
15/11/2025
Export italiano, sprint Usa: perché i dazi non frenano la corsa
L’export italiano cresce a settembre 2025: +10,5% su base annua, sprint del 34% verso gli ...
15/11/2025
Mutuo e sogno di casa: guida pratica anti-sorprese
Guida completa e aggiornata per comprare casa: quanto risparmio serve, quale mutuo sceglie...
15/11/2025
Mutui, la ripartenza che costa cara alle famiglie italiane 2025
Mutui 2025 in Italia: tassi al 3,71%, credito al consumo in aumento, garanzie pubbliche pr...
Trovati 100 record
Pagina
1
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720