• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fastweb: nel 2020 performance nettamente positive in termini di clienti, ricavi e margini

- di: Daniele Minuti
 
Fastweb: nel 2020 performance nettamente positive in termini di clienti, ricavi e margini
La forte crisi del 2020 non ha rallentato l'ormai costante processo di crescita di Fastweb, che per il settimo anno di fila è riuscita a crescere registrando performance positive in termini sia di clienti, sia di ricavi che di margini.
Lo rivela la stessa società in una nota, snocciolando i dati più importanti del difficile anno appena passato in cui però la base clienti registrata alla fine di dicembre si aggira attorno a 2.747.000 unità, considerano i 110.000 nuovi clienti del servizio di accesso a banda larga (crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019).

Prosegue anche la crescita del servizio mobile (1.961.000 sim attive, +12% su base annua) e dei ricavi (2.304 milioni di euro, +4%). Stesso discorso anche per l'EBITDA che sale a quota 784 milioni di euro (salendo del 5% rispetto a quello del 2019) mentre l'EBITDAaL si attesta a 732 milioni di euro (crescita del 5%).

Gli investimenti della società guidata dall'amministratore delegato Alberto Calcagno (nella foto) hanno raggiunto i 587 milioni di euro, cifra pari a un quarto dei ricavi totali, destinati allo sviluppo di infrastrutture di rete di nuova generazione, con particolare attenzione il piano NeXXt Generation 2025 che punta fra le altre cose allo sviluppo del servizio 5G che dopo le grandi città si diffonderà in tutto il paese.

Per quanto riguarda i servizi di accesso alla rete veloce di Internet, sono 2.011.000 i clienti Fastweb che nel 2020 hanno attivato un servizio a banda ultralarga, con crescita del 81% rispetto all'anno precedente, domanda impennata per via delle necessità delle famiglie italiane nel periodo di lockdown per sostenere lavoro da remoto e didattica a distanza. La società, stando allo studio trimestrale di Agcom, si conferma quindi nuovamente leader nel settore, con circa il 73% totale dei clienti (crescita del 9% rispetto al 2019) che sceglie una connessione che arriva a una performance fino a 1 Gb.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia