• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Facebook nel mirino dell'Ue per ipotesi di danni alla concorrenza

- di: Jean Aroche
 
Facebook nel mirino dell'Ue per ipotesi di danni alla concorrenza
Una ''procedura di indagine formale'' è stata aperta dalla Commissione Europea nei confronti di Facebook in relazione agli annunci online veicolati sul social network. Secondo il commissario alla concorrenza, Margrethe Vestager, Facebook potrebbe causare danni alla concorrenza sfruttando i dati pubblicitari e promuovendo l'uso del suo servizio sulla piattaforma.
In pratica, Bruxelles - come si legge nel comunicato con il quale si annuncia l'avvio della procedura - si chiede se il gruppo di Mark Zuckerberg "ha violato le regole della concorrenza utilizzando dati pubblicitari raccolti in particolare dagli inserzionisti per competere con loro nei mercati in cui è presente Facebook, come quello degli annunci online".

Il social network, infatti, nella sua sezione “Facebook Marketplace”, permette agli utenti di pubblicare annunci con foto per vendere vestiti o oggetti, affittare un appartamento, e così via. Ma, allo stesso tempo, rilevano a Bruxelles, altri servizi di annunci pubblicano annunci su Facebook e possono quindi "fornire dati preziosi da un punto di vista commerciale".
"Facebook" - secondo la Commissione europea - "potrebbe, ad esempio, ottenere informazioni precise sulle preferenze degli utenti in base alle attività pubblicitarie dei suoi concorrenti e utilizzare questi dati per adattare Facebook Marketplace".

Altro interrogativo che Bruxelles pone è se Facebook non colleghi l'utilizzo di Facebook Marketplace a quello del proprio social network, cosa vietata. Bruxelles, quindi, avvierà degli accertamenti in ordine al "modo in cui il servizio di annunci è integrato in Facebook" per determinare se questo "gli dà un vantaggio nel raggiungere i clienti e spiazzare i servizi concorrenti" .
L'annunciata procedura di indagine formale è il primo procedimento avviato dalla Commissione nei confronti di Facebook, nell'ambito dell'istruttoria avviata nel 2019 sull'utilizzo dei dati pubblicitari da parte del social network e del motore di ricerca Google.

L'annuncio del procedimento, peraltro, giunge nelle stesse ore in cui l'autorità garante della concorrenza del Regno Unito ha reso noto l'avvio di una indagine nei confronti di Facebook, per verificare se l'azienda "abusa della sua posizione dominante nei social network attraverso la raccolta e l'utilizzo di dati pubblicitari".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
1
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
Trovati 114 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia