• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

USA, la Federal Aviation Administration: "Il Boeing 737 può tornare a volare"

- di: Redazione
 
USA, la Federal Aviation Administration: 'Il Boeing 737 può tornare a volare'
La Federal Aviation Administration ha dato l'ok per il ritorno nei cieli del Boeing 737 Max: l'Autorità federale degli Stati Uniti ha infatti deciso che l'aereo potrà volare nuovamente dopo essere stato fermo per quasi due anni.

La decisione originaria era stata presa nel 2019, dopo che il velivolo era stato coinvolto in due terribili incidenti: il primo alla fine del 2018 quando un Boeing 737 dell'indonesiana Lion Air cadde costando la vita a 189 fra passeggeri e personale di bordo, il secondo nel marzo dell'anno successivo, con un aereo dell'Ethiopian Airlines che si schianto portando alla morte di 157 persone.

Dopo i controlli del caso, la Federal Aviation Administration ha dato parere positivo al ritorno in pista del Boeing 737, con il presidente dell'Autorità federale Stephen Dickinson che si è detto "Certo al 100% della sicurezza dell'aereo in questione".

Da parte di Boeing invece c'è la soddisfazione di poter riportare nei cieli gli aerei prodotti, nonostante sia impossibile dimenticare le tragedie che avevano portato alla loro sospensione. L'amministratore delegato della compagnia, David Calhoun, si è espresso proprio in questi termini dicendo che "nessuno potrà mai dimenticare le persone decedute in quei due terribili incidenti che portarono alla sospensione delle attività per il Boeing 737 Max. Queste cose e le lezioni che abbiamo imparato hanno cambiato la nostra azienda nel profondo, concentrando ancora di più la nostra attenzione sulla sicurezza, sulla qualità e sull'integrità". A questo proposito, come riporta il Sole 24 Ore, saranno introdotte modifiche al software dell'aereo che regola i controlli automatici di volo, difetti che sarebbero stati la causa principale delle due tragedie.

L'annuncio della FAA ha permesso ai titoli di Boeing di impennare a Wall Street (crescita del 7,12% nonostante un rallentamento durante la seduta) e l'azienda statunitense potrà adesso incominciare la consegna dei 450 aerei prodotti con il primo programmato per il 29 dicembre sotto la bandiera dell'American Airlines.

Dopo l’ok dell’Authority americana anche gli altri enti di controllo dell’aviazione, a partire da quello europeo e cinese, dovrebbero rapidamente dare il loro via libera alla compagnia di Seattle. United Airlines ha annunciato che riprenderà a far volare i Boeing 737 Max nel primo trimestre del 2021.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia