• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Estate 2024: boom di prenotazioni nei campeggi, ma +11% di costi

- di: Barbara Bizzarri
 
Estate 2024: boom di prenotazioni nei campeggi, ma +11% di costi

Dati i prezzi proibitivi di hotel e appartamenti, sono in aumento, da qualche anno a questa parte, le prenotazioni presso i campeggi. Una tendenza che ha conosciuto un vero e proprio boom all’indomani della pandemia e, da allora, non ha mai smesso di crescere: quest’anno le prenotazioni registrano un balzo del 22%. Da un lato contribuiscono i costi, in molti casi più accessibili rispetto ai classici hotel e villaggi, dall’altro la voglia di stare all’aria aperta, a pieno contatto con la natura.

Estate 2024: boom di prenotazioni nei campeggi, ma +11% di costi

Secondo le stime dell’O.N.F., Osservatorio Nazionale Federconsumatori, tra rinunce e sacrifici, nel 2024 il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (2,3% rispetto allo scorso anno). Di questi, il 52,7% opterà per un soggiorno “ridotto”, di 3-5 giorni, prevalentemente cercando ospitalità presso amici e parenti. 

Ma gli aumenti non risparmiano nessuna opzione: mentre il costo per soggiornare in hotel nel periodo estivo aumenta mediamente del +17%, quello per alloggiare in camping sale dell’11%. A crescere è soprattutto il costo delle piazzole: quella per roulotte/tenda o camper segna +24%, quella per la tenda piccola +21%, quella per la tenda grande +19%. In controtendenza il costo per l’ingresso dei nostri amici a quattro zampe, che scende del 10%. In base a questi aumenti, quindi, una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini per trascorrere una settimana in campeggio in una località balneare, tra piazzola, ingressi, pasti e servizi balneari, spende in alta stagione 1.526,09 euro, il 10% in più rispetto al 2023 mentre chi non vuole rinunciare alla comodità e preferisce soggiornare in bungalow spenderà 2.345,45 euro, l’8,1% in più rispetto al 2023 e il 66% in più rispetto alla soluzione in tenda.

Ma c’è anche chi non disdegna le esperienze en plein air senza rinunciare al lusso, infatti il trend glamping è ormai consolidato e in ascesa: si tratta di una tenda di lusso, o comunque una locazione comoda e green, in cui si dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per il proprio soggiorno. In lodge tent, dunque, il costo della vacanza ammonterà a 2.302,06 euro per una settimana, l’8,9% in più rispetto allo scorso anno.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720