• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Esaote, numeri in crescita per il bilancio 2023: ricavi consolidati a 273,2 milioni di euro (+6,5%)

- di: Barbara Leone
 
Esaote, numeri in crescita per il bilancio 2023: ricavi consolidati a 273,2 milioni di euro (+6,5%)

Tutti in crescita i principali dati relativi al consolidato di Gruppo dell’esercizio 2023 per Esaote, il cui bilancio di società al 31.12.2023 è stato approvato dall’assemblea degli azionisti riunitasi oggi a Genova. I numeri sono più che soddisfacenti: ricavi netti di vendita a 273,2 milioni di euro (+6,5% sul 2022); margine operativo lordo a 41,7 milioni di euro (+24,5% su 2022); risultato operativo di Gruppo a 13,4 milioni di euro, (+43% su 2022); utile netto consolidato a 6,2 milioni di euro, quadruplicato rispetto al 2022 (1,2 milioni di euro).

Esaote, numeri in crescita per il bilancio 2023: ricavi consolidati a 273,2 milioni (+6,5%)

I risultati dell’esercizio 2023 confermano l’ulteriore progresso del Gruppo che continua a espandersi, come dimostra la crescita media annuale del 7,6% che abbiamo conseguito negli ultimi 4 anni – ha commentato Franco Fontana, CEO di Esaote S.p.A -.  La solidità del business, in crescita in tutte le linee di prodotto, il processo di ottimizzazione dei costi e l’attenzione ai processi produttivi, il continuo investimento in R&S per l’immissione di nuovi prodotti e tecnologie, pongono Esaote tra i primi player mondiali nell’imaging medicale. Pur in uno scenario economico mondiale complesso, guardiamo al futuro con fiducia confermando la strategia che si fonda su innovazione, qualità, persone, differenziazione portafoglio prodotti e crescita nei mercati ad alto potenziale.”

Nel corso del 2023 il Gruppo Esaote ha ulteriormente incrementato del 9,8% l’investimento in Ricerca e Sviluppo, che sale 32,9 milioni di euro, 12% del fatturato. Importante il risultato dei sistemi a ultrasuoni, i cui ricavi sono aumentati del 9,7%, consentendo al Gruppo di acquisire importanti quote di mercato in aree e segmenti strategici. La crescita dei ricavi è stata trainata dai nuovi ecografi carrellati di fascia alta, in particolare MyLab™X90 lanciato a inizio 2023, che ha permesso al Gruppo di entrare con successo in fasce di mercato tecnologicamente competitive. Il 2023 è stato un anno estremamente positivo per il settore delle risonanze magnetiche, dedicate e aperte, che è cresciuto del 3,3% e ha registrato il nuovo record di vendite della storia di Esaote: il sistema “total body” a magnete aperto Magnifico Open ha guidato la crescita dei ricavi, suscitando interesse in tutti i mercati, grazie alla sua unicità. Il successo è legato alla completezza della gamma di prodotti Esaote, capaci di coniugare l’eccellente qualità di immagine nelle applicazioni muscoloscheletriche con la facilità di installazione, il comfort del paziente e il basso consumo energetico.

Il settore Medical IT – sviluppo di software per la gestione dei processi diagnostici e software di analisi quantitativa per applicazioni cardiovascolari – con un aumento di fatturato del 3,2% ha continuato il suo percorso di crescita basato sulla capacità di generare domanda per la trasformazione digitale della sanità. Per Esaote i mercati internazionali rappresentano il 64,5% dei ricavi totali, in particolare: Europa Occidentale (17,7%), Nord America (13,1%) e Cina (8,5%). Crescita significativa delle vendite in America Latina ed APAC. A fine 2023 l’organico del Gruppo conta circa 1250 unità, di cui più della metà in Italia. Prosegue il processo di valorizzazione delle risorse interne con la creazione di programmi di formazione continua accompagnata da strumenti di supporto al welfare. Continua l’impegno della Sostenibilità in tutti gli ambiti ESG.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
15
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 113 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720