Epifania 2025: turismo in ripresa, 3,5 milioni di viaggiatori attesi

- di: Redazione
 
L’anno nuovo parte con entusiasmo per il settore turistico italiano, spinto dal primo lungo weekend dell’Epifania. Secondo un’indagine di Cna Turismo e Commercio, anticipata dall’ANSA, tra il 3 e il 6 gennaio si attendono 3,5 milioni di turisti, con un totale compreso tra i 5 e i 7 milioni di pernottamenti. L’impatto economico previsto supera i 3 miliardi di euro, segnando un avvio promettente per quello che è già stato soprannominato "l’anno dei ponti".

Epifania 2025: turismo in ripresa, 3,5 milioni di viaggiatori attesi

Le mete preferite spaziano dalle località sciistiche alle città d’arte, passando per borghi storici e centri termali. La neve e le attività in montagna si confermano un forte richiamo, mentre le mostre organizzate in tutta Italia rafforzano l’attrattività delle città culturali. Anche il turismo del benessere e i centri termali registrano un incremento, con una crescente attenzione per esperienze personalizzate.

L’arte del gusto traina i flussi

“Il richiamo dei prodotti enogastronomici e delle esperienze legate all’artigianato e all’agroalimentare resta fondamentale”, sottolinea Cna. La valorizzazione dei sapori locali e delle tradizioni culinarie si consolida come un pilastro del turismo esperienziale, capace di attrarre sia italiani che stranieri.

Un volano per l’intero anno

Il 2025 promette di essere un anno cruciale per il turismo italiano, grazie al calendario favorevole di ponti e festività. Secondo gli esperti del settore, l’affluenza di gennaio potrebbe rappresentare solo l’inizio di una ripresa significativa, dopo anni di incertezze legate alla pandemia e ai cambiamenti nelle abitudini di viaggio.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 37 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli