Enel Green Power e Gambero Rosso presentano la nuova guida "Italia all’Aria Aperta"

- di: Daniele Minuti
 
Gambero Rosso ed Enel Green Power hanno collaborato per la realizzazione della nuova guida "Italia all’Aria Aperta", presentata nell'evento organizzato presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, alla presenza del ministro Stefano Patuanelli, del Direttore Enel Italia, Carlo Tamburi, e del Presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia (insieme nella foto).

La guida punta a diffondere la conoscenza di luoghi e paesaggi del nostro Paese con focus particolare anche su mestieri e tradizioni poco note al grande pubblico, che però possono essere fondamentali nel campo del turismo.

Il ministro Patuanelli ha commentato: "L'Italia ha un patrimonio immenso da valorizzare, fatto di natura, cultura ed enogastronomia: diffondere la conoscenza di luoghi, paesaggi, cibi del nostro territorio significa contribuire in maniera decisiva al rilancio sostenibile del Paese. La Guida evidenzia come la transizione ecologica sia una grande chance imperdibile di sviluppo e ci invita a percorrere la strada intrapresa per un rilancio basato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale, dimensioni interconnesse tra loro che non devono mai essere scisse. L’impegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali prosegue lungo questa direzione, attraverso la nuova Politica Agricola Comunitaria e con il PNRR, strumento che utilizzeremo come leva per la svolta verde".

Carlo Tamburi ha aggiunto: "La sostenibilità è il filo che lega gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili diffusi in Italia e lo straordinario patrimonio di paesaggi, luoghi ed eccellenze dei territori: questa guida mette in luce le ricchezze italiane che possono essere un motore per il rilancio del Paese, in linea con il percorso di transizione energetica che Enel sta guidando con il coinvolgimento delle comunità locali".

Paolo Cuccia ha concluso così: "Siamo fieri di questo nuovo prodotto editoriale: con esso, Gambero Rosso punta a valorizzare i percorsi turistici all’interno del grande patrimonio di biodiversità dell'Italia ma anche spingere alla riscoperta di strutture produttive di energie rinnovabili ben inserite nel paesaggio. La guida elenca eccellenze agroalimentari prodotte in contesti unici al mondo, luoghi ricchi di storia e tradizioni, paesaggi incontaminati dove imprese e ospitalità sono legate ai territori, capaci di generare un’offerta ineguagliabile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
2
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
09/01/2025
La crisi siriana torna al centro della diplomazia internazionale: oggi, a Villa Madama, si...
09/01/2025
A tre mesi dall'inaugurazione di Expo 2025 Osaka, l'ambasciatore Mario Vattani (nella foto...
09/01/2025
L’inferno di fuoco che sta devastando la contea di Los Angeles ha costretto oltre 100.000 ...
Trovati 35 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli