• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Edison: nel primo trimestre 2024, EBITDA a +12%

- di: Redazione
 
Edison: nel primo trimestre 2024, EBITDA a +12%
I risultati del primo trimestre 2024 di Edison evidenziano una buona performance dei business a emissioni dirette nulle (o quasi nulle): nel periodo, l'EBITDA è salito di 12 punti percentuali su base annua, fino a 595 milioni di euro, dato legato alla crescita di 58 punti percentuali in volume della produzione rinnovabile e a quella delle vendite di Edison Energia (+13% di contratti commodity e di servizi a valore aggiunto).

Edison: nel primo trimestre 2024, EBITDA a +12%

Sale anche l'utile netto, fino a 322 milioni di euro, con l'indebitamento finanziario che registra un saldo a credito di 571 milioni di euro rispetto a quello di 160 milioni di euro del trimestre precedente. Una posizione che dà al Gruppo le migliori condizioni per rafforzare i business della transizione energetica.
Il risultato operativo sale di 40 milioni di euro, fino a 494 milioni di euro, col risultato netto da Continuing Operations che arriva a 334 milioni di euro.

Calano i ricavi di vendita, fino a 4,06 miliardi di euro, a causa del contesto in cui lo scenario prezzi è calato nonostante la performance positiva dei volumi di vendita. Il CdA conferma il livello minimo di EBITDA previsto per il 2024 a 1,5 miliardi di euro e l'obiettivo di raddoppiare il dato rispetto al 2022 (fra 2 e 2,2 miliardi di euro) al 2030.

È stato infine approvato il progetto di fusione per incorporazione in Edison di Cellina Energy Srl, col fine di ottimizzare l'assetto societario e ridurre i costi di gestione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
11/12/2025
Ex Ilva, il giorno delle offerte: Bedrock e Flacks alla prova
Oggi i commissari dell’ex Ilva attendono le offerte vincolanti dei fondi Bedrock Industrie...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720