Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica a Presenzano: investimento da 450 milioni

- di: Redazione
 

È stata inaugurata la nuova centrale termoelettrica a ciclo combinato di ultima generazione realizzata da Edison a Presenzano (provincia di Caserta), a fronte di un investimento di oltre 450 milioni di euro.
Un sito di eccellenza, fra i più innovativi ed efficienti al mondo, a conferma del ruolo di punta del Gruppo nel processo di transizione energetica per il Paese.

Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica a Presenzano

"L’impianto" - si legge nella nota - "ha una potenza installata di 770 MW ed è in grado di soddisfare il fabbisogno annuale equivalente di oltre 1.500.000 famiglie. La centrale utilizza una turbina a gas naturale ad alta efficienza GT36 di classe H, sviluppata da Ansaldo Energia, che permette di ottenere un’efficienza energetica pari a circa il 63%, una delle più alte in Europa e la più alta in Italia, assicurando una riduzione delle emissioni specifiche di anidride carbonica fino al 30% alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano. Inoltre, la centrale ha prestazioni ambientali molto elevate garantendo emissioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori di oltre il 60% rispetto ad impianti esistenti di taglia analoga, nonché un limitato utilizzo delle risorse idriche grazie all’adozione di sistemi di raffreddamento ad aria".

L'impianto, intitolato a Flavio Crescentini (manager di Edison scomparso 10 anni fa) denota il focus sull'armonizzazione con le strutture ecosistemiche del territorio, con cortine arboree e arbustive piantumate nell'area di 3 ettari che lo circonda.


Marco Stangalino, EVP Power Asset di Edison, ha dichiarato: "Di primato in primato confermiamo il nostro ruolo di pioniere in Italia di impianti tecnologicamente avanzati e di operatore responsabile, che con una visione di lungo termine pianifica e investe per il futuro del Paese. Negli ultimi due anni abbiamo messo in esercizio 1.500 MW di nuova potenza programmabile, la più avanzata al mondo, la prima di questo tipo in Italia e contemporaneamente abbiamo fortemente investito nelle energie rinnovabili, mettendo in esercizio nuovi 100 MW in Sicilia e 50 MW in Piemonte, inoltre ad oggi abbiamo circa 260 MW di nuovi cantieri rinnovabili già aperti su tutto il territorio nazionale. Grazie ai due nuovi impianti di Presenzano e Marghera, Edison garantisce al Paese una capacità produttiva altamente strategica per la stabilità del sistema nazionale, consentendo lo sviluppo delle stesse energie low carbon e concorrendo agli obiettivi italiani ed europei di decarbonizzazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
4
24/10/2024
Alfonsino: accordo fra la controllata Rushers e il Gruppo Ciro Amodio
24/10/2024
Primi nove mesi positivi per Saipem: migliorata la guidance per il 2024
24/10/2024
Green Arrow Capital: ENPAM entra nella compagine sociale con aumento di capitale riservato
24/10/2024
Quotazione Pmi, due importanti novità. Successo di Assonext
24/10/2024
Borse: la nuova giornata negativa di Wall Street condiziona i mercati asiatici
23/10/2024
MEF: corsa di investitori stranieri per i nuovi BTP a 7 anni
Trovati 54 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli