• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Economia circolare di Stellantis in crescita, +18% i ricavi 2023

- di: Barbara Bizzarri
 
Economia circolare di Stellantis in crescita, +18% i ricavi 2023

Nel 2023, l'unità organizzativa di economia circolare, una delle sette business unit in crescita annunciate nel piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, ha visto aumentare del 18% il proprio fatturato globale rispetto al 2022. In tutte le 4R, Reman, Repair, Reuse, Recycle, ovvero Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo), la gamma completa di ricambi sostenibili è aumentata in maniera importante e ora copre il 15,2% del fabbisogno post-vendita dei clienti.

Economia circolare di Stellantis in crescita, +18% i ricavi 2023

L’attività sta crescendo in tutto il mondo, tanto che a novembre dello scorso anno, Stellantis ha inaugurato il primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera nel comprensorio di Mirafiori, che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici, nonché del ricondizionamento e dello smontaggio dei veicoli, creando un centro di eccellenza che mira a industrializzare le attività di recupero e riutilizzo sostenibile di componenti e materiali.

In Europa, nel 2023, Stellantis ha creato SUSTAINera Valorauto, una joint venture con Galloo, per offrire a privati e professionisti una soluzione completa per il ritiro e il riciclo dei veicoli a fine vita e ha lanciato a inizio gennaio 2024 il servizio online (www.valorauto.com). Stellantis ha inoltre firmato un memorandum d’intesa con Orano, per una futura joint venture per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita in Europa e Nord America.

In Brasile, inoltre., SUSTAINera si è aggiudicato l’Automotive Business Award 2023 nella categoria ESG, un riconoscimento che premia le aziende particolarmente innovative e lungimiranti, capaci di esercitare un impatto positivo sul settore automotive e sulla mobilità.

Nel 2024, la business unit Economia circolare mira a confermare il trend di crescita registrato nel 2023. I piani di espansione sono in linea con l'obiettivo di raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, come previsto dal piano. L'attività sta crescendo in tutto il mondo. A novembre dello scorso anno, Stellantis ha inaugurato il primo hub di economia circolare Sustainera nel comprensorio di Mirafiori, che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici, nonché del ricondizionamento e dello smontaggio dei veicoli, creando un centro di eccellenza che mira a industrializzare le attività di recupero e riutilizzo sostenibile di componenti e materiali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720