Daze, startup bergamasca che produce soluzioni di ricarica per auto elettriche, ha annunciato la chiusura di un mega round di Serie A da 15 milioni di euro: l’operazione è stata guidata da CDP Venture Capital attraverso il comparto EnergyTech del fondo Corporate Partners I e il fondo Green Transition. Tra gli investitori, EIC Fund, gestito dall’European Innovation Council, il fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Founders Future, il fondo Prana Ventures e 035 Investimenti. I capitali raccolti saranno impiegati dal team per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi, e permetteranno di consolidare la presenza della startup in Italia e di guardare anche ai mercati esteri come quello spagnolo e francese. Daze ha anche annunciato l’imminente apertura di una campagna di equity crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere un massimo di 1,5 milioni di euro tramite il portale Mamacrowd.
Mega round da 15 milioni di euro per Daze, startup bergamasca delle colonnine elettriche
Il progetto, fortemente innovativo, è nato nel 2017 dall’idea dei due ingegneri Giacomo Zenoni e Andrea Daminelli per rivoluzionare il concetto stesso di ricarica dei veicoli elettrici e cresciuto con attenzione sempre maggiore all’ottimizzazione energetica: “Daze è nata partendo da una necessità: sostenere la transizione energetica e l’adozione delle auto elettriche con prodotti e servizi tecnologici e innovativi che rendano ogni abitazione un ecosistema efficiente e sostenibile. Per questo siamo molto felici che importanti investitori come CDP Venture Capital e EIC Fund condividano a pieno la nostra visione e il nostro progetto; ora abbiamo le risorse e gli strumenti necessari per poter sviluppare tecnologia molto rapidamente, affermare ulteriormente la nostra presenza e puntare ad espanderci in altri mercati europei.”, dichiarano.
Grazie ai fondi raccolti, l’azienda è pronta a consolidare la sua presenza in Spagna e Francia ed espandersi in nuovi mercati europei e oltre a completare la gamma di caricatori per il privato e il pubblico, punta a portare sul mercato una serie di prodotti e servizi altamente innovativi che la renderanno uno degli attori globali di riferimento entro i prossimi cinque anni. Le nuove tecnologie spazieranno dai sistemi di ricarica automatica a quelli per la ricarica bidirezionale fino ai nuovi servizi per ottimizzare il costo dell’energia direttamente in bolletta.
"L’incontro con Daze ci ha portati da subito a una grande sinergia: il loro progetto di sviluppo di nuove wallbox all’avanguardia per le ricariche domestiche dimostra una visione orientata al futuro, con una forte impronta tecnologica e un focus sulla Sostenibilità che potrebbe ridefinire il modo in cui il grande pubblico interagisce con la mobilità elettrica - commenta Marino Giocondi, Senior Partner e responsabile del fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital -. Siamo orgogliosi di accompagnare questo team nel percorso di sviluppo internazionale insieme alle corporate nostre Limited Partners, portando un positivo impatto nel mercato dei veicoli elettrici e diventando parte integrante di questa storia di successo."