• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Datrix: partnership strategica con Seed Group per rivoluzionare il settore dell’AI in Medio Oriente

- di: Barbara Leone
 
Datrix: partnership strategica con Seed Group per rivoluzionare il settore dell’AI in Medio Oriente
Rivoluzionare il settore dell’Intelligenza Artificiale in Medio Oriente. E’ questo l’obiettivo della neonata partnership strategica internazionale tra Datrix, società specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning per la crescita data-driven delle aziende, e Seed Group, Società del Private Office dello sceicco Saeed bin Ahmed Al Maktoum. L'operazione, che darà origine alla newco Datrix AI Solutions MENA, dà continuità al progetto di espansione internazionale, già iniziato con l’acquisizione della società americana Adapex nel 2021. Seed Group è un player di rilievo nei settori della tecnologia, della sanità, dell'ospitalità e delle telecomunicazioni in Medio Oriente. Negli ultimi 20 anni ha stretto alleanze strategiche di successo con aziende leader a livello mondiale in diversi ambiti, allo scopo di accelerarne l'ingresso e la presenza sostenibile sul mercato dei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Datrix: partnership strategica con Seed Group per rivoluzionare il settore dell’AI in Medio Oriente

Seed Group fornirà a Datrix gli strumenti necessari per relazionarsi con gli interlocutori di riferimento, accedere ai principali decision-maker, sia in ambito governativo che privato e, quindi, introdurre le ultime innovazioni tecnologiche in ambito AI in Medio Oriente. Si stima che la crescita dell’Intelligenza Artificiale avrà un impatto del 14% sul PIL degli Emirati Arabi Uniti entro la fine del 2023. Nell'ambito della partnership, Datrix metterà a fattor comune le competenze congiunte delle diverse aree di business, con un focus particolare nella prima fase sul know-how in materia di data science e AI applicata all’industria 5.0 del nuovo player Aramix, allo scopo di cogliere al meglio le opportunità di sviluppo del business nel mercato del Middle East. Tutto ciò assume maggior valore su progetti complessi e in settori sfidanti che hanno un peso significativo in Medio Oriente, quali l'oil & gas, l'energia, i servizi pubblici, le costruzioni, il mondo dell’infrastruttura e i grandi poli industriali.

“Siamo entusiasti di collaborare con Datrix e di contribuire alla crescita del settore dell'AI nella nostra Regione, soprattutto in considerazione del fatto che si prevede che l'impatto potenziale dell'AI in Medio Oriente entro il 2030 raggiungerà oltre 320 miliardi di dollari – ha commentato Hisham Al Gurg, Ceo di Seed Group -. L'esperienza di Datrix nello sviluppo di metodologie e soluzioni AI-based sostenibili completerà le nostre capacità esistenti, aiutandoci a fornire maggior valore ai nostri clienti”.

Soddisfatto anche Fabrizio Milano D'Aragona, Ceo di Datrix: “Siamo onorati di avere Seed Group come partner strategico - ha commenta Milano D'Aragona -. Il mercato del Medio Oriente e, in particolare, quello degli Emirati Arabi Uniti, caratterizzati oggi da una forte crescita economica e da una rapida ondata di innovazione, rappresentano una straordinaria opportunità di espansione per i nostri servizi di AI e questa partnership ci permetterà di accelerare il processo. Nei nostri piani di sviluppo prevediamo un contributo sempre più rilevante del fatturato internazionale sulla crescita complessiva del Gruppo e l’accordo appena siglato si muove in questa direzione. Nella nostra visione, l'intelligenza artificiale è un potente mezzo per raggiungere un fine, sempre collegato a risultati misurabili in termini di efficienza di costi, massimizzando le prestazioni aziendali e mitigando i rischi”.

Datrix è un gruppo di tech company che sviluppano soluzioni di Intelligenza Artificiale sostenibile (Augmented Analytics e Modelli di Machine Learning) per la crescita data-driven delle aziende. Le soluzioni di Datrix aggiungono valore misurabile perché raccolgono dati da fonti interne ed esterne, li integrano, cercano correlazioni, scoprono insights e informazioni operative preziose e suggeriscono azioni. Negli ultimi 20 anni, Seed Group ha stretto alleanze strategiche con aziende leader a livello mondiale che rappresentano regioni e settori diversi. Queste aziende hanno spinto i loro interessi e obiettivi commerciali nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa grazie al supporto e alla forte base di connessioni regionali di Seed. L'obiettivo del Gruppo è quello di creare partnership reciprocamente vantaggiose con organizzazioni multinazionali e di accelerare il loro ingresso e la loro presenza sostenibile sul mercato nell’area MENA.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720