Gruppo Datrix: Aramix firma un progetto di news monitoring e sentiment analysis per Samsung Italia

- di: Daniele Minuti
 
Samsung Italia ha scelto Aramix per un progetto di valutazione del rischio di controparte distributiva basato sull'Intelligenza Artificiale. La soluzione prodotta dalla business unit di artificial intelligence applicata ai processi industriali e gestionali del Gruppo Datrix mira a intercettare elementi di rischio con tempestività, in uno scenario di mercato sempre più competitivo e con focus sulla reputazione aziendale.

Gruppo Datrix: Aramix firma un progetto per Samsung Italia

Come spiegato dalla nota ufficiale, il progetto punta a definire il rischio finanziario delle controparti distributive , che si applica nell'ambito della digitalizzazione dei processi di definizione del rischio creditizio e in quello dell'enrichment con dati alternativi del modello di calcolo del rischio finanziario legato alla distribuzione.

Il comunicato spiega: "Grazie a un framework di Natural Language Processing per l’analisi di dati alternativi che lavora attraverso un algoritmo proprietario, è stato possibile elaborare elevati volumi di informazioni relative ai diversi punti vendita e alle ragioni sociali cui fanno capo, in particolare news online, social e recensioni di clienti; identificare segnali di rischio su base giornaliera; classificare le news e calcolare uno score per indicare il grado di criticità; classificare le recensioni e calcolare il grado di criticità per ciascun punto vendita".

Andrea Ronchi, Principal di Aramix (nella foto), ha commentato: "Svolgere questo tipo di attività è oggi un tema ancor più delicato, che va gestito con il massimo rispetto per la privacy e i dati degli utenti, cercando compatibilità tra progresso tecnologico e normativa applicabile. Come Aramix oggi siamo in grado di fornire governance dei dati e gestione dei progetti in maniera del tutto compliant con le più stringenti previsioni di legge di riferimento. In questo senso, per raccogliere e analizzare i dati provenienti dalla rete e attivare le nostre soluzioni di intelligent monitoring, ci siamo dotati della licenza ex art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza italiano".

Paolo Fontana, Credit Risk Director di Samsung Italia, ha detto: "La continua ricerca nel campo del Risk Management ha portato Samsung Electronics Italia a costruire internamente un data lake, nel quale potessero affluire in modo strutturato tutte le informazioni utili a valutare la qualità e la solidità della nostra clientela. Con il gruppo Datrix abbiamo lavorato per cercare sulla rete tutti i segnali di rischio sia deboli che forti, addestrando l’algoritmo a fare un’attività di screening e organizzazione dati come farebbe un Risk Manager. È l’inizio di un viaggio che crediamo fondamentale per l’evoluzione di tutti gli strumenti di analisi del rischio di insolvenza e non solo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli