Stati Uniti: una Dao si prepara a rilanciare il brand di Blockbuster

- di: Daniele Minuti
 
Per le persone cresciute negli anni '90, il nome "Blockbuster" è iconico, con il brand di noleggio di videocassette e Dvd che era diventato quasi il simbolo di una generazione che cominciava ad affacciarsi nel mondo del consumo di contenuti "on demand". Dall'esplosione di internet e delle piattaforme in streaming però, il marchio è decaduto con l'ultimo punto vendita situato in Oregon, ormai diventato quasi un luogo di culto per gli appassionati.

Stati Uniti: una Dao si prepara a rilanciare il brand di Blockbuster

Tutto potrebbe però cambiare grazie a una Dao (comunità di investitori gestita tramite una blockchain, che ha annunciato di essere pronta a raccogliere 5 milioni di dollari per acquistare Blockbuster e rilanciarlo in versione servizio streaming nel Web3 (la futuribile versione del metaverso). Il messaggio di BlockbusterDAO recita: "È tempo di far uscire il brand dal purgatorio e dargli nuova vita. Un brand che appartiene alle persone deve essere in mano alle persone e governato dalle persone. Anche il nome, Blockbuster, è già pronto per diventare un prodotto del Web3. 

Il gruppo mira quindi a completare la raccolta da oltre 5 milioni di dollari grazie all'emissione di NFT per 0,13 ether (a venerdì scorso, poco meno di 500 dollari) in modo da acquistare il marchio posseduto al momento da Dish Network. Il tutto in tempi brevi, dato che la stessa Dao ha specificato come sia in arrivo un'offerta per Blockbuster da 1,8 milioni di dollari, proposta che quindi mette fretta all'organizzazione. La road map esposta prevede, nell'eventualità in cui l'operazione vada a buon fine, l'emissione di nuovi NFT mirati allo sviluppo dell'attività e che partiranno con l'acquisizione di titoli sul mercato per creare da zero una piattaforma streaming decentralizzata e lo sviluppo anche di prodotti originali, per quella che (nelle intenzioni) diventerebbe una concorrente di Netflix pronta ad adattarsi al futuro del web, cioè il Metaverso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
Trovati 72 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli