• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fuori dalla grotta alle 3,15 di stanotte la speleologa Ottavia Piana

- di: Marta Giannoni
 
Fuori dalla grotta alle 3,15 di stanotte la speleologa Ottavia Piana
La speleologa Ottavia Piana, rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco, da sabato pomeriggio a causa di una caduta, è stata tratta in salvo alle 3,15 di questa notte. Lo ha annunciato il Soccorso alpino, che ha coordinato le operazioni di recupero.
Nell’ultimo tratto del percorso i soccorritori sono riusciti ad accelerare il passo, seguendo anche le indicazioni dei sanitari presenti sul posto, i quali ora valuteranno attentamente le condizioni di salute della donna. Ottavia Piana, 32 anni, avrebbe riportato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio. Una volta fuori dalla grotta, è stata immediatamente trasferita in elicottero all’ospedale di Bergamo per le cure necessarie.
Lo scorso anno, in un intervento simile, sempre per soccorrere Ottavia Piana, lo stesso tratto era stato percorso in circa 12 ore. Questa volta, grazie all’esperienza acquisita e alle condizioni operative, il tempo è stato ridotto.
Secondo quanto riportato dai soccorritori, Ottavia Piana ha già dichiarato la sua intenzione di abbandonare la speleologia, affermando di non voler più entrare in una grotta.
Un elemento di curiosità lega questo intervento a un evento del passato. Tra i soccorritori impegnati nel salvataggio di Ottavia Piana c’era anche Tullio Bernabei, che nel 1980 prese parte alle complesse operazioni per cercare di salvare il piccolo Alfredino Rampi, calandosi per primo nel pozzo artesiano di Vermicino l’11 giugno di 44 anni fa.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
3
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane: primo anno gratuito, poi cambia il modello
Poste Italiane ha reso più esplicito un aspetto che riguarda milioni di utenti: PosteID SP...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
Trovati 44 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia