Tutto è pronto per una nuova estate a Courmayeur, durante la quale saranno messi a confronto istituzioni, mondo dell'economia, dell'innovazione e del giornalismo sui temi di maggiore attualità. “Protagonisti a Courmayeur” nasce, infatti, proprio sulla base dell’accordo di sponsorizzazione che vede la Compagnia Valdostana delle Acque, main sponsor del settore “energy” di Courmayeur Mont Blanc, e integrando le precedenti iniziative promosse negli anni da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA! in nuovo format dedicato agli incontri culturali destinati a fornire a residenti e turisti un’occasione di confronto e stimolo di alto livello.
"Protagonisti a Courmayeur", al via gli eventi di "Nuove Energie per il cambiamento"
Il contratto quadriennale, che vedrà CVA quale main sponsor di Courmayeur Mont Blanc nel settore “energy”, consentirà di realizzare eventi di rilievo in questo meraviglioso territorio, di cui la Rassegna rappresenta di certo il fiore all’occhiello. L’impegno della Compagnia Valdostana delle Acque si tradurrà anche in iniziative inerenti alla mobilità sostenibile, occasioni di socialità e formative per le famiglie, la realizzazione e la posa di allestimenti multimediali”.
La rassegna 2023, che ha come titolo “Nuove Energie per il cambiamento”, debutterà il 15 luglio presso Jardin de l’Ange, e si svolgerà per tutti i fine settimana fino al 18 settembre. Illustri ospiti appartenenti al mondo delle Istituzioni, della cultura e del giornalismo si alterneranno sul palco della centralissima Via Roma a Courmayeur, attraverso incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni di libri, offrendo una lettura concreta dell'evoluzione dello scenario nazionale e internazionale nella splendida cornice ai piedi del Monte Bianco.
L’appuntamento inaugurale di “Protagonisti a Courmayeur” è per il 15 luglio presso il Jardin de l’Ange, in via Roma a Courmayeur, con quello che sarà il primo dei sedici appuntamenti della stagione. Alle ore 17:00, la tavola rotonda d’apertura vedrà protagonista le istituzioni locali rappresentate dal Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, dal presidente della Regione Autonoma della Valle D’Aosta, Renzo Testolin, e i promotori dell’iniziativa: Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato di CVA S.p.A., Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Luca Marchesi, Presidente di aCOURMA! Poi, l’attenzione si sposterà sui temi geopolitici: Domenico Siniscalco, presidente di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, dialogherà con Giampiero Massolo, ambasciatore, Presidente Mundys e Presidente dell’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, su “Ordine/Disordine Globale: Scenario e attori”.
Nel corso dell’estate, interverranno a “Protagonisti a Courmayeur” oltre trenta relatori di fama, tutti celebri nel proprio campo e pronti a condividere con il pubblico visioni, conoscenze e ispirazioni con il comune denominatore delle sfide più urgenti in tema di transizione energetica e ambientale, innovazione, così come i valori dell’inclusività e dello sport. Tra essi, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin (nella foto), il Ministro per la Protezione civile e Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Senatore Pier Ferdinando Casini, il noto Giornalista Antonio Capranica, l’Allenatore Fabio Capello, il Direttore de la Repubblica, Maurizio Molinari e altri ancora. Quattro incontri, tra cui due tavole rotonde, saranno incentrati sul cambiamento climatico, la transizione energetica, la “water economy” e la sicurezza idrica.
Il programma completo della rassegna Protagonisti a Courmayeur è sempre aggiornato e consultabile al sito www.protagonistiacourmayeur.org
Il programma completo della rassegna Protagonisti a Courmayeur è sempre aggiornato e consultabile al sito www.protagonistiacourmayeur.org