Cottarelli: "Il PIL italiano nel 2021 potrebbe crescere fino al 5%"

- di: Daniele Minuti
 
La situazione epidemiologica in Italia sembra migliorare lentamente ma costantemente: con la speranza che l'emergenza sanitaria possa essere presto un ricordo, ora c'è da fare i conti con gli strascichi che pandemia e politiche per mitigarne gli effetti hanno avuto sull'economia del Paese.
Nelle ultime settimane però si stanno moltiplicando le previsioni ottimistiche per il futuro, ultima delle quali arriva da Carlo Cottarelli, che ha parlato ai microfoni della trasmissione televisiva "Mezz'ora in più", in onda su Rai3.

Il direttore dell'Osservatorio Conti Pubblici ha dichiarato: "Penso che il Prodotto Interno Lordo dell'Italia in questo 2021 possa crescere in misura anche maggiore rispetto alle previsioni fatte sia dal Fondo Monetario Internazionale che dal Governo: quest'anno credo si possa anche arrivare al 5%. I miei timori riguardano più il medio termine, ad esempio quando i tassi di interesse saliranno per via dell'aumento dell'inflazione. Questo però non dovrebbe accadere né nel 2021 né nel 2022, ma dal 2023 in poi, per questo motivo è importantissimo attuare le riforme sin da subito. Riforme che ci permettano di guardare al futuro con una maggiore tranquillità".

Infine dei commenti sul mondo del lavoro, arrivati a margine di un dibattito col segretario della CGIL, Maurizio Landini: "Lo sblocco dei licenziamenti uno schiaffo al mondo del lavoro? Non sono un estremista ma ora siamo arrivato a un punto in cui i costi per mantenerlo superano i benefici, bloccare tutto "gessa" la situazione, anche perché il nostro blocco è stato più importante rispetto a quelli fatti all'estero. Le morti sul lavoro stanno aumentando troppo, anche rispetto alle medie degli anni precedenti: il nostro è un numero più alto della media dell'Europa occidentale, ben tre volte superiore a quello tedesco: si può fare qualcosa ma in Italia spesso non rispettiamo le regole, si vede in casi come l'evasione fiscale o le discariche a cielo aperto".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
29/11/2024
PostePay e Amazon hanno rafforzato la loro partnership con iniziative congiunte che sempli...
29/11/2024
Un piano da 60 milioni di euro porterà alla digitalizzazione e alla riqualificazione delle...
29/11/2024
Dalla stima “flash” di Eurostat risale al 2,3% a novembre 2024, rispetto al 2% di ottobre.
29/11/2024
Assemblea annuale Cia: agricoltura italiana al bivio, un settore tra crisi e rilancio
29/11/2024
Numeri da record per l'edizione 2024 del Salone dei Pagamenti 2024.
Trovati 77 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli