Corruzione: in manette funzionario della Sogei e rappresentante di una società informatica

- di: Redazione
 
La Guardia di Finanza ha arrestato questa mattina, di fatto in flagranza di reato, un dirigente della Sogei e un imprenditore di quella che viene definita ''una importante società informatica'' mentre si stava concretizzando il passaggio di una ''mazzetta'' da quindicimila euro. L'operazione è stata coordinata dal pool di magistrati della Procura di Roma che indaga sui reati contro la pubblica amministrazione.

Corruzione: in manette funzionario della Sogei e rappresentante di una società informatica

Stando alle prime notizie, il passaggio di denaro tra il dirigente della Sogei - società controllata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - e l'imprenditore avrebbe dovuto favorire la società nelle procedure di appalto di una gara in corso. La Guardia di Finanza, dopo gli arresti, ha eseguito ordinanze di perquisizione nelle sedi delle due società, procedendo al sequestro di documenti.

L'esito delle indagini è stato reso noto dalla Procura della Capitale con un comunicato in cui si legge che ''i finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione della Procura, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni pubblici ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa., dal ministero dell'Interno - dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato maggiore della Difesa''.

Le perquisizioni hanno riguardato anche le Digital Value e Olidata, ''in quanto sottoposte ad accertamenti ai fini della responsabilità amministrativa degli enti di cui al Decreto Legislativo n. 231/2001''.
Il core business di Sogei, come si legge sul suo sito, riguarda: ''Sistema informativo della fiscalità, Anagrafe tributaria, Ricetta elettronica, Tessera sanitaria, Dichiarazione precompilata, Fatturazione elettronica, Controllo e tracciamento delle merci in import ed export e ANPR sono solo alcuni fra i progetti strategici che abbiamo realizzato per la digitalizzazione del nostro Paese. Anticipare e interpretare le necessità di innovazione dei Dipartimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, delle Agenzie fiscali e della Guardia di Finanza''. La stessa Guardia di Finanza che ne ha arrestato uno dei dirigenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
15/11/2024
Povertà alimentare: Poste Italiane in campo per la Giornata Nazionale della Colletta Alime...
15/11/2024
“Non cancellate il nostro futuro”: il grido d’allarme dei produttori di canapa italiani co...
14/11/2024
CDP, cinque progetti per combattere la dispersione scolastica in Italia
13/11/2024
Terremoto in Campidoglio, indagine su appalti Stradali. Gualtieri: "Non risultano coinvolt...
13/11/2024
La fine del mistero di Hvaldimir: non era una spia, ma una “guardia” russa indisciplinata
13/11/2024
Agcom: "Tra 10 anni solo l'1,5% delle famiglie leggerà un quotidiano"
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli