• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Figli e mamme: la Consulta riconosce i diritti delle coppie arcobaleno

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Figli e mamme: la Consulta riconosce i diritti delle coppie arcobaleno

Nella giornata di ieri la Corte Costituzionale ha riconosciuto alle coppie di mamme, unite da un progetto genitoriale comune, il diritto di entrambe a figurare come genitori legittimi dei figli nati tramite procreazione medicalmente assistita. Una decisione che arriva dopo mesi di dibattito, tensioni politiche e conflitti interpretativi nei tribunali italiani. La Corte ha dichiarato fondate le questioni di legittimità sollevate dal Tribunale di Lucca, che si era espresso su un caso riguardante una coppia di donne e il loro figlio, concepito con pma all’estero.

Figli e mamme: la Consulta riconosce i diritti delle coppie arcobaleno

La Consulta ha posto al centro il diritto del minore a godere di un rapporto “equilibrato e continuativo con entrambi i genitori”, indipendentemente dal sesso, dal genere o dall’orientamento sessuale. Negare il riconoscimento alla madre non biologica – sottolineano i giudici costituzionali – costituisce una lesione dei diritti fondamentali del figlio. E così, per la prima volta, viene stabilito un principio che potrebbe avere ricadute immediate nelle aule giudiziarie e, a lungo termine, sulla legislazione italiana. La sentenza non introduce automaticamente una legge nuova, ma impone al Parlamento di adeguarsi e legiferare in materia.

Il nodo dell’accesso alla pma per i single

Nello stesso pronunciamento, la Corte si è espressa anche sull’accesso alla procreazione medicalmente assistita per le persone singole. In questo caso, pur ritenendo “non irragionevole” il divieto previsto dalla normativa attuale, i giudici sottolineano che sarebbe auspicabile “una estensione della legge” per includere anche i singoli tra i potenziali beneficiari. Una posizione che apre il campo a nuove battaglie legali e a un possibile confronto parlamentare nei prossimi mesi.

Un contesto politico ancora diviso
La decisione della Consulta arriva in un momento in cui il dibattito sui diritti delle famiglie omogenitoriali è ancora profondamente polarizzato. Il governo, finora contrario a riconoscere la genitorialità doppia nelle coppie dello stesso sesso, si è finora limitato a commenti prudenti. Dal centrodestra alcuni esponenti parlano di “giurisprudenza creativa”, mentre l’opposizione esulta: “Una vittoria della civiltà giuridica italiana”, ha dichiarato Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico. Anche la senatrice Alessandra Maiorino (M5S) ha parlato di “un passo avanti per tutelare davvero i bambini, non gli schemi ideologici”.

Un vuoto normativo da colmare
Il cuore della questione, come ha ricordato la Corte stessa, resta legislativo. In assenza di una norma chiara, a prevalere finora è stata la discrezionalità dei tribunali: alcuni riconoscevano le due mamme, altri no, con effetti devastanti sulla stabilità giuridica dei minori. La pronuncia della Consulta segna dunque una cesura. Ma spetta ora alle Camere riempire il vuoto, con una legge che sia coerente con i principi costituzionali e con il cambiamento sociale in atto.

Una realtà che ha superato la norma
In Italia vivono centinaia di famiglie arcobaleno, molte delle quali hanno figli riconosciuti solo da uno dei due genitori. Per le madri non biologiche, questo significa restare senza tutele in caso di separazione, morte del partner, o semplice richiesta di autorizzazioni scolastiche o mediche. La sentenza restituisce una cornice giuridica più giusta e aggiornata a questa realtà. Ma se non sarà il Parlamento a dare seguito con una riforma, il rischio è di lasciare la decisione ancora una volta alla buona volontà di un giudice.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720