Congresso degli Ordini degli ingegneri d’Italia, Musumeci: "Prevenzione obiettivo primario"

- di: Redazione
 

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, è intervenuto aprendo la seconda giornata del 68esimo Congresso degli Ordini degli Ingegneri d'Italia, attualmente in corso a Siena.
Musumeci, presente nell'ambito del modulo di approfondimento sulle politiche e le modalità di intervento finalizzate alla tutela del territorio, ha toccato diversi argomenti, a partire dalla cultura stessa che il settore segue e dovrà seguire per migliorare la situazione nel nostro Paese.

Congresso degli Ordini degli ingegneri d’Italia, Musumeci: "Prevenzione obiettivo primario"

"In Italia" - si legge nelle dichiarazioni riprese da AdnKronos - "finora si è pensato essenzialmente alla ricostruzione, che poteva essere limitata se lo stesso interesse ci fosse stato verso la prevenzione. La pianificazione urbanistica non ha mai tenuto conto di quella della protezione civile. C'è stata una particolare attenzione a costruire senza tenere conto però di paramenti essenziali che ogni ingegnere e ogni sana amministrazione conosce. Col governo meloni si è scelto di  fare della cultura della prevenzione l'obiettivo prioritario, in un'Italia che finora ha seguito solo l'emergenza. Per quanto ci riguarda stiamo lavorando alla revisione della Protezione civile, il ddl per la prevenzione sul rischio sismico presto lo porteremo all'esame del Consiglio dei ministri, dove abbiamo previsto l’introduzione del fascicolo del fabbricato perché non si può parlare di intervento se non si sa dove intervenire".

Al dibattito ha partecipato anche Angelo Domenico Perrini, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, sottolineando come gli ingegneri italiani spingano da diverso tempo per l’attuazione delle opere di prevenzione, auspicando che i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vengano usati integralmente.

Guido Castellicommissario straordinario Sisma Centro Italia 2016, ha poi aggiunto: "La professionalità degli ingegneri fa parte delle soluzioni al problema della prevenzione. La prevenzione deve essere infatti oggetto di formazione, di specializzazione, ma anche di sensibilizzazione culturale. L'ingegnere è un portatore sano di questo messaggio. Ringrazio gli ingegneri per l'apporto che quotidianamente danno a questa complessa opera di ricostruzione dopo il sisma del 2016, che ha visto 70.000 edifici lesionati, tra cui 1.200 edifici di culto e 5.000 beni culturali. E' stata una devastazione che però ha consentito anche di introdurre metodiche sperimentali e di innovazione che fanno di questa ricostruzione, spero di poter dire, un grande contributo all'ingegneria sismica italiana".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
3
27/09/2024
Assemblea generale Federmeccanica al via: costo della vita primo timore degli italiani
27/09/2024
Aci: Sticchi Damiani come Highlander, vuole restare solo lui
Trovati 14 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli