• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Federturismo: richiesta di aiuto degli imprenditori per salvare un settore in agonia

- di: Daniele Minuti
 
Federturismo: richiesta di aiuto degli imprenditori per salvare un settore in agonia
L'intero settore del turismo italiano è in ginocchio e lancia un ultimo, disperato grido di aiuto al Governo nella speranza di veder rialzare un campo dell'eccellenza per il nostro paese che si trova letteralmente in stato agonizzante per le conseguenze della pandemia da Coronavirus.

È la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, a fare da megafono per questa voce con un video in cui riunisce gli appelli dei diversi rappresentanti di categoria a cui lascia spazio per specificare in termini chiari quale siano i danni economici causati dal lockdown e dalle misure restrittive.

"In questi mesi" - esordisce Marina Lalli - "abbiamo più volte riportato il grido di dolore del mondo del turismo, ma esattamente qual è la percentuale di perdita dei comparti? Lo lascio dire ai singoli rappresentanti di categoria". Seguono dichiarazioni dei rappresentanti di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Associazione Italiana Distribuzione Turistica, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Associazione Italiana Autotrasporto Viaggiatori, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, Associazione delle Imprese del Turismo all'Aria Aperta, Assointrattenimento, Assomarinas, Astoi Confindustria Viaggi, Centri Sportivi Aziendali e Industriali, DB Bahn Italia, Assobalneari Italia, MIO Italia, Federcatering, Federcongressi & Eventi, Federterme, Albarella, ANESV - Parchi Permanenti Italiani, Federtrasporto, Global Blue Italia e SEA Milano.



E ognuno di essi dipinge un quadro drammatico, perfetta fotografia di un intero comparto che di fatto non è mai uscito dal lockdown del marzo 2020 anche per il crollo delle visite nel nostro paese da parte dei viaggiatori provenienti dall'estero, che ogni anno portava miliardi di introiti nelle casse italiane. Si legge nella nota ufficiale: "Federturismo rappresenta 25 filiere, molte delle quali sono state ignorate dai ristori e, per chi li ha ricevuti, si sono rivelati inadeguati rispetto alla gravità della situazione in quanto calcolati in modo errato e versati in ritardo".

Laconica la chiusura del video da parte della Presidente di Federturismo: "Alla luce di questi numeri è a rischio la sopravvivenza stessa delle tante imprese che lavorano e danno lavoro nel mondo del turismo, abbiamo quindi bisogno urgentemente del piano di uscita da questa situazione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia