• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confimprese, Resca: "Prosegue la gelata dei consumi, saldi a -32,8%"

- di: Daniele Minuti
 
Confimprese, Resca: 'Prosegue la gelata dei consumi, saldi a -32,8%'
Continua il periodo difficilissimo per il commercio in Italia e i numeri sono particolarmente impietosi se si pensa che in queste settimane normalmente sono i saldi a dare un boost importante ai consumi del nostro paese. Il Centro studi retail Confimprese però ha analizzato i dati dell'ultimo periodo, dipingendo un quadro prevedibilmente difficile come spiegato da Mario Resca.

Il presidente di Confimprese (nella foto) ha commentato il report: "Nelle prime due settimane di gennaio c'è stata una contrazione media delle vendite in store del 32,8% rispetto al 2019 nelle regioni in cui sono partiti i saldi a fronte dello sforzo promozionale che si attesta su un range di sconto medio dei prezzi di vendita del -34%. Si tratta di numeri che seguono la tendenza delle regioni in cui i saldi non sono iniziati, cioè di -35,3%: il crollo maggiore è del settore beauty seguito dall'abbigliamento, rispettivamente -45% e -42,%, purtroppo i saldi non riescono a frenare il calo dei consumi e la speranza di recuperare le perdite con le vendite natalizie non si è concretizzata. I saldi invernali potranno fare poco di fronte una perdita di 15 miliardi di ricavi fra novembre e dicembre, ci sono magazzini pieni di merce invenduta".



Notizie negative riguardanti i consumatori anche dal Termometro Innovation Team-Cerved secondo cui 4 famiglie su 10 ha dichiarato che non faranno acquisti nel periodo dei saldi (36,5% nelle regioni in cui devono iniziare) mentre chi ha detto di volerne approfittare prevede una spesa media di circa 191 euro a fronte dei 280 euro di un anno fa. Per metà il motivo è la difficoltà economica ma un terzo degli interpellati non desidera fare acquisti in questo periodo di emergenza.
Le famiglie confermano l'impatto della crisi sanitaria con un reddito negativo o drammatico per 2 nuclei su 3, mentre sale il pessimismo per i prossimi mesi (35,5%) con solamente il 14,9% che si dice ottimista.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia