Login

Confimprese, Resca: "Prosegue la gelata dei consumi, saldi a -32,8%"

- di: Daniele Minuti
 
Continua il periodo difficilissimo per il commercio in Italia e i numeri sono particolarmente impietosi se si pensa che in queste settimane normalmente sono i saldi a dare un boost importante ai consumi del nostro paese. Il Centro studi retail Confimprese però ha analizzato i dati dell'ultimo periodo, dipingendo un quadro prevedibilmente difficile come spiegato da Mario Resca.

Il presidente di Confimprese (nella foto) ha commentato il report: "Nelle prime due settimane di gennaio c'è stata una contrazione media delle vendite in store del 32,8% rispetto al 2019 nelle regioni in cui sono partiti i saldi a fronte dello sforzo promozionale che si attesta su un range di sconto medio dei prezzi di vendita del -34%. Si tratta di numeri che seguono la tendenza delle regioni in cui i saldi non sono iniziati, cioè di -35,3%: il crollo maggiore è del settore beauty seguito dall'abbigliamento, rispettivamente -45% e -42,%, purtroppo i saldi non riescono a frenare il calo dei consumi e la speranza di recuperare le perdite con le vendite natalizie non si è concretizzata. I saldi invernali potranno fare poco di fronte una perdita di 15 miliardi di ricavi fra novembre e dicembre, ci sono magazzini pieni di merce invenduta".



Notizie negative riguardanti i consumatori anche dal Termometro Innovation Team-Cerved secondo cui 4 famiglie su 10 ha dichiarato che non faranno acquisti nel periodo dei saldi (36,5% nelle regioni in cui devono iniziare) mentre chi ha detto di volerne approfittare prevede una spesa media di circa 191 euro a fronte dei 280 euro di un anno fa. Per metà il motivo è la difficoltà economica ma un terzo degli interpellati non desidera fare acquisti in questo periodo di emergenza.
Le famiglie confermano l'impatto della crisi sanitaria con un reddito negativo o drammatico per 2 nuclei su 3, mentre sale il pessimismo per i prossimi mesi (35,5%) con solamente il 14,9% che si dice ottimista.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le uscite periodiche della nostra testata.
Consenso Privacy (leggi)
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa - N°1 Gennaio-Febbraio 2021