• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confcommercio, Sangalli: "Ora è tempo di costruire il futuro"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio, Sangalli: 'Ora è tempo di costruire il futuro'
Si è tenuta l'Assemblea 2021 di Confcommercio, appuntamento annuale che però in questa edizione assume un significato particolare per via della durezza con cui la pandemia ha colpito le imprese dal suo scoppio nel febbraio del 2020.

Assemblea 2021 di Confcommercio: gli interventi di Sangalli e Mattarella

A parlare è stato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nella sua relazione: "Le imprese sono state colpite dalla crisi con grande intensità ma hanno comunque reagito in modo straordinario. Ora però è tempo di ricostruire il futuro, partendo dall'Europa che ha bisogno di nuove regole che rendano più efficace e trasparente non solo il merito, ma anche il metodo: cominciando dai meccanismi per rafforzare democrazia e vicinanza ai cittadini, attraverso la piena partecipazione delle parti sociali. Il piano di rilancio è positivo, ma le ingenti risorse dovranno essere spese bene e in tempi molto brevi: serve da subito pensare a come convertirlo in uno strumento europeo strutturale".

Parlando anche del tema del lavoro, Sangalli è stato chiaro: "Serve un deciso passo in avanti nella contrattazione collettiva ma no al salario minimo per legge. Serve creare un circuito virtuoso intorno al quale fare convergere gli impegni di parte pubblica e delle parti sociali: produttività, crescita e crescita dei redditi da lavoro. Questo è il patto che occorre, per mettere al centro dell’agenda politiche misure e risorse da mobilitare per affrontare le sfide dell’innovazione e della sostenibilità. Forse è finita la crisi, ma non sono finiti i sacrifici dei nostri imprenditori: stiamo, sì, correndo, ma per tornare al punto di partenza, cioè al 2019. Dunque, recuperare è d’obbligo, ma ci aspetta ancora la partita più importante: quella della crescita, robusta, duratura e inclusiva, in grado di assicurare benessere per molti, possibilmente per tutti".

Il ultimo, il Presidente di Confcommercio ha indicato le incertezze che gravano sull'Italia e il ruolo che il Pnrr può avere nella ripresa: "Tre incertezze gravano sul nostro Paese: il nuovo assetto dei nostri settori economici; la crescita equilibrata nella componente degli investimenti, del saldo estero e dei consumi e la transizione demografica. Ritengo che il Pnrr ben individui le leve necessarie al Paese per crescere".

Dopo le parole di Sangalli (che ha chiuso escludendo l'introduzione di nuove tasse, spiegando che lo Stato ora "deve dare e non togliere") sono arrivate quelle del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella con un messaggio all'Assemblea: "Rivolgo un cordiale saluto ai partecipanti, in una fase di ripresa economica più intensa delle attese, dopo la drammatica cisi causata dalla pandemia, che ha colpito in modo particolare i settori dei servizi, dal commercio, alla ristorazione, al turismo. In questo momento delicato l’estensione della campagna di vaccinazione e l’utilizzo di mezzi di protezione della salute dei cittadini, a partire dai luoghi di lavoro, limita i rischi di contagio consentendo grazie a comportamenti responsabili, una ripartenza estesa e costante delle attività economiche e sociali".

Anche il Primo cittadino ha parlato del Pnrr:"Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con le ingenti risorse rese disponibili dall’Europa e l’ambizioso programma di riforme previsto, fornisce una prospettiva concreta per consolidare la crescita e per ricostruire un modello di sviluppo per le prossime generazioni su basi più sostenibili, innovative e inclusive. Per cogliere questa opportunità storica di un cambio di passo, decisivo per l’intero Paese, e per trasformare i segnali di ripresa in solidi risultati, occorrono una forte determinazione e un impegno diffuso e coeso da parte delle istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali. Il ruolo delle piccole e medie imprese è cruciale in questa trasformazione, anche per rilanciare l’occupazione, specialmente il lavoro stabile, aumentando la partecipazione attiva, inclusa quella di giovani e donne, alla rinascita del Paese. Con questo auspicio, invio i più cordiali auguri di buon lavoro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
1
23/12/2025
Cottarelli: l’Italia cresce meno e il problema non sono solo le tasse
Cottarelli ribalta il dibattito sulla crescita: non solo tasse, ma burocrazia, energia car...
23/12/2025
Mutui, i tassi non scendono: perché i tagli della BCE non riducono ancora le rate nel 2025
Il 2025 si apre con una realtà che pesa sui bilanci di milioni di famiglie italiane: i mut...
23/12/2025
Borse europee contrastate tra Novo Nordisk, Tesla e petrolio
Mercati europei in ordine sparso: vola Novo Nordisk dopo il via libera FDA alla pillola GL...
23/12/2025
“Voglio una Borsa Rosa” la finanza che parla al femminile
Dalla ricerca di Banca Sella nasce viaggio tra numeri e consapevolezza: sei tappe per racc...
23/12/2025
Germania, il “bazooka” da 1.000 miliardi e il conto che sale
Bundesbank: crescita lenta fino al 2026 e deficit verso il 4,8%. Il piano Merz tra investi...
Trovati 112 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia