Commissione europea propone tetto da 10.000 euro sui pagamenti in contanti

- di: Daniele Minuti
 
Il Vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e la Commissaria ai servizi finanziari, Mairead McGuinness (nella foto), hanno presentato un pacchetto relativo alle misure anti riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo nel Vecchio Continente e al suo interno c'è anche una proposta di fissare in tutti i paesi dell'Unione un tetto massimo per i pagamenti in contanti fissato per adesso a 10.000 euro.

Nel pacchetto sono contenute quattro diverse proposte legislative: un regolamento che andrebbe a istituire la nuova autorità per l'Unione (denominato Amla), un regolamento riguardante l'anti riciclaggio che abbia norme direttamente applicabili, una sesta direttiva che possa sostituire quella attuale contenente disposizioni da recepire nel diritto nazionale e per ultima una modifica al regolamento  su trasferimenti di fondi per scopi di tracciamento di cripto-attività preparato nel 2015. Con questo pacchetto si punta quindi a rendere migliore l'individuazione delle operazioni sospette e colmare le lacune sfruttate dai criminali per riciclare proventi illeciti o finanziare atti terroristici.

Dombroviskis ha commentato la proposta del tetto massimo: "I Paesi in cui sono presenti limiti più stringenti dei 10.000 euro potranno mantenerli comunque. Amla? Puntiamo a renderla la centrale di coordinamento delle autorità nazionali per la lotta al riciclaggio, in modo che si possa garantire che il settore privato applichi in modo efficace le norme dell'Unione europea. Ogni nuovo scandalo di riciclaggio di denaro è uno scandalo di troppo, ci va a ricordare come il nostro lavoro per ridurre i difetti del sistema finanziario non sia ancora finito: in questi anni abbiamo fatto grandi passi avanti con le nostre norme contro il riciclaggio che sono alcune fra le più severe del pianeta ma ora c'è bisogno di una vigilanza ancora più rigorosa".

La Commissaria ai servizi finanziari, Mairead McGuinness, ha infine aggiunto: "Il pacchetto che abbiamo presentato aumenta notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato tramite il sistema finanziario".
Il Magazine
Italia Informa - N°3 Maggio-Giugno 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie