Coldiretti: "Pericolosissimo l'addio all'etichetta Made in Italy su latte e formaggi nel 2022"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti esprime seria preoccupazione per l'addio, sempre più vicino, a latte e formaggi 100% italiani con la scadenza dal prossimo 31 dicembre 2021 dell'obbligo di indicare sull'etichetta l'origine del latte usato nella produzione, con conseguente ritorno della chance da parte dei produttori di ingannare i consumatori mistificando il prodotto in questione, magari spacciando per nostrana una produzione che proviene dall'estero e di minore qualità.

Coldiretti contro l'addio all'etichetta sull'origine di latte e formaggi

A denunciare questa situazione è il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, in un discorso tenuto durante l'evento di inaugurazione della Mostra Nazionale del Bovino da latte, promossa da Anafibj nell’ambito della Fiera agricola e Zootecnica di Montichiari con il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli.

Prandini ha dichiarato: "Si tratta di un passo indietro pericolosissimo rispetto a un percorso di trasparenza che nel corso degli anni ha portato indiscussi benefici ai cittadini consumatori e alle imprese della filiera agroalimentare che hanno puntato sul 100% Made in Italy. Si rischia così di creare nuovi spazi di manovra per chi inganna i cittadini con prodotti di bassa qualità spacciati per nostrani. Chiediamo dunque al Governo di intervenire con urgenza per la proroga del decreto sul latte e i formaggi e per tutti gli altri in scadenza. L’Italia, che è leader europeo nella qualità, ha infatti il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari comunitarie poiché in un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della tracciabilità con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti, venendo incontro alle richieste dei consumatori italiani ed europei".

Nella nota ufficiale, la Coldiretti sottolinea che è anche per questo desiderio di certificare la provenienza dei prodotti che sono state raccolte oltre 1,1 milioni di firme di cittadini dell'Unione europea nell'ambito dell'iniziativa "Eat Original!Unmask your food", promossa insieme a Campagna Amica e altre organizzazioni (Solidarnosc e Fnsea) per promuovere l'estensione dell'obbligo di indicazione dell'origine degli alimenti sulle etichette.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
1
10/01/2025
Nel remoto campo di Little Dome C, in Antartide, un’impresa scientifica senza precedenti s...
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
Trovati 34 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli