• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Codacons: "Importante la crescita della fiducia di imprese e consumatori"

- di: Daniele Minuti
 
Codacons: 'Importante la crescita della fiducia di imprese e consumatori'
Il Codacons ha analizzato i dati pubblicati da Istat riguardanti il livello di fiducia delle imprese e dei consumatori italiani, un indice che non è mai stato così alto negli ultimi 3 anni. Notizia giudicata con giustificato entusiasmo.

"La crescita della fiducia in Italia è un'ottima notizia" - spiega il Codacons in una nota - "in quanto l'indice ha recuperato il gap accumulato durante il periodo della pandemia e rappresenta un segnale molto importante, sia dal punto di vista dei consumi che da quello del turismo visto che si sta avvicinando il periodo delle vacanze estive".

Il presidente Carlo Rienzi ha poi aggiunto: "La riapertura delle attività economiche a maggio e il sollevamento graduale delle restrizioni, sommate alla campagna di somministrazione dei vaccini, hanno avuto un ruolo cruciale sul recupero della fiducia, sia per imprese che per consumatori. Un tesoretto che potrebbe avere impatto positivo sui consumi delle famiglie, che al momento sono in stallo, oltre che sulla possibilità di partire durante l'estate. La ripresa della fiducia avrà ripercussioni sull'intero sistema economico italiano, partendo dal turismo".

Gli fa eco Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori: "Si tratta di una grande notizia, frutto dell'effetto di vaccini e riaperture. L'accelerazione delle somministrazioni a maggio e il primo decreto aperture di aprile hanno ridato speranza agli italiani. Nonostante le condizioni reali delle famiglie siano ancora difficili, la possibilità di vivere un'estate vicina alla normalità ha portato a un balzo sulla fiducia: anche solo la prospettiva di tornare a lavorare a tempo pieno è bastata a far intravedere una luce in fondo al tunnel agli italiani, anche rispetto alla situazione economica familiare. Abbiamo quasi recuperato l'indice di fiducia registrato negli ultimi due mesi precedenti allo scoppio della pandemia da Covid-19: rispetto al febbraio 2020 siamo sotto solamente di 0,2 punti percentuali, mentre rispetto a gennaio 2020 c'è un -1,4%".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia