• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Codacons, mappa regionale sui costi delle feste: a Cosenza aumenti fino al 17,4%

- di: Barbara Bizzarri
 
Codacons, mappa regionale sui costi delle feste: a Cosenza aumenti fino al 17,4%
Codacons ha realizzato una indagine per determinare quali saranno le città italiane coinvolte maggiormente dagli aumenti dei prezzi al dettaglio per le voci tipiche delle feste di fine anno: beni alimentari, bevande alcoliche, abbigliamento e ristoranti.

Codacons, mappa regionale sui costi delle feste

Dopo aver rielaborato i dati definitivi dell’Istat sull’inflazione, il Codacons ha posto Cosenza in testa alla classifica delle città italiane dove pranzi e cenoni subiranno i rincari più pesanti: qui, infatti, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 17,4% rispetto allo scorso anno. In seconda posizione si colloca Olbia (+16,6%), seguita da Catania (+16,4%), Grosseto (+16,2%), Viterbo, Macerata e Pistoia (+16,1%), e Imperia (+16%).

Non c’è festa, però, senza brindisi, e che per le bevande alcoliche (vini, spumanti, liquori) Grosseto e Livorno sono le città che subiscono gli aumenti maggiori (+10,2%), seguite da Modena (+9,9%) e Avellino (+9,8%).

I prodotti di abbigliamento si confermano anche quest’anno tra i regali preferiti e, per tali beni, i maggiori rincari si registrano a Imperia (+8,3%) seguita da Belluno (+7%), Piacenza (+6,8%) e Macerata (+6,4%). Per elettrodomestici e prodotti per la casa, invece, si spende il 10,2% in più a Roma, Arezzo e Livorno, città che registrano i maggiori incrementi per tale tipologia di acquisti.

Infine, i ristoranti: gli aumenti più significativi sono registrati a Viterbo, dove i listini dei menu aumentano in media del 12,4% rispetto allo scorso anno; al secondo posto Cosenza con l’11% in più, seguita da Trento (+10,5%), Olbia (+10,3%) e Palermo (+10,1%).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
18/01/2026
Davos 2026, la settimana che può muovere mercati e banche centrali
Davos al centro della scena tra PCE Usa, pil Cina, PMI globali e trimestrali tech: la sett...
18/01/2026
Mutui, la discesa si ferma: a dicembre tasso medio al 3,37%
A dicembre 2025 il tasso medio sui nuovi mutui casa risale al 3,37%. Il fisso resta la sce...
18/01/2026
Piazzetta Cuccia, il nodo del piano Mps: Borsa o delisting?
Mps accelera sul piano industriale e valuta il destino di Piazzetta Cuccia: delisting per ...
18/01/2026
Musk alza la posta: fino a 134 miliardi contro OpenAI
Elon Musk chiede fino a 134 miliardi di dollari a OpenAI e Microsoft. Il processo sull’IA ...
18/01/2026
Bonus 2026: cosa resta alle famiglie e quali sconti spariscono
Nel 2026 cambiano i bonus: restano aiuti su bollette, casa, figli e scuola, stop a superbo...
18/01/2026
Ue-Mercosur, dentro il patto: chi vince, chi perde, quanto vale
Dazi, quote agricole, salvaguardie, indicazioni geografiche e appalti: cosa prevede l’acco...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia