Citigroup: Jane Fraser prima donna alla guida di una grande banca USA

 
Jane Fraser fa la storia di Wall Street: la manager statunitense è infatti stata nominata amministratrice delegata di Citigroup, diventando la prima donna in assoluto ad assumere le redini di una grande banca americana.

La 53enne sostituirà l'attuale Ceo Michael Corbat entrato in carica nel 2012 e che lascerà il ruolo nel febbraio del 2021 fra la sorpresa degli addetti ai lavori che si aspettavano rimanesse in cima almeno per un altro biennio: il lavoro del prossimo ex ad della banca ha permesso in questi anni di portare gli utili a quasi tre volte la cifra rispetto a quando prese la guida del gruppo (dai 7 miliardi di dollari iniziali fino ai 20 miliardi registrati lo scorso anno).

Fraser è presente in Citigroup dal 2004 e a breve sarà la prima Ceo donna a capo di un gruppo bancario così importante negli Stati Uniti, in un periodo in cui si discuteva di questa possibilità anche per JP Morgan dove l'attuale amministratore Jamie Dimon potrebbe essere a breve sostituito da due donne: Jennifer Piepszak e Marianne Lake.

John Dugan, il presidente del Consiglio di Amministrazione di Citigroup ha spiegato la scelta di Fraser descrivendola come "la persona più adatta a portare Citigroup al livello successivo". Primo taboo rotto dalla manager americana, con solamente 31 aziende sulle 500 che fanno parte dello S&P 500 che hanno una figura femminile come amministratrice delegata.

Corbat ha commentato la decisione di nominare Fraser come sua erede nel ruolo di Ceo del colosso bancario nato nell'aprile del 1998: "Penso sia il momento giusto per chi mi succederà di portare Citigroup in una nuova fase di progresso: ho lavorato con Fraser per molti anni e sono fiero sia lei la prossima amministratrice delegata. Una persona con la sua esperienza, i suoi valori e la sua leadership sarà certamente una Ceo fantastica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
09/01/2025
Le Borse europee archiviano una seduta complessivamente positiva, sebbene priva del riferi...
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
Trovati 70 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli