Cina: la ripresa economica sembra rallentare

- di: Redazione
 
L'incoraggiante ripresa dell'economia cinese di agosto sembra essere rallentata a settembre. Secondo il sondaggio mensile China Beige Book, reso noto oggi, le vendite al dettaglio e il potere di determinazione dei prezzi, nonché la produzione manifatturiera e la crescita dei prestiti, sono più deboli rispetto ai dati del mese precedente.

Cina: la ripresa economica sembra rallentare

Questa battuta d’arresto sembra destinata ad aumentare i rischi che la Cina non raggiunga l’obiettivo di crescita del 5% , obiettivo del governo di Pechino. Gli economisti attualmente si aspettano ancora che i dati di settembre rimangano relativamente deboli, con la maggior parte dei dati che indicano un’ulteriore stabilizzazione del rallentamento. I dati ufficiali sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale lo scorso mese avevano superato le aspettative, con segnali incoraggianti provenienti da altri dati, dai tassi di inflazione all’indice dei responsabili degli acquisti, generalmente visti come indicatori anticipatori.
Secondo gli analisti di China Beige Book, i risultati di settembre si basano su un sondaggio condotto su 1.330 aziende, equamente divise tra imprese private e statali, ma con un numero leggermente maggiore di grandi imprese rispetto alle piccole e medie imprese.

Tra i risultati più significativi di questo sondaggio gestito privatamente, l’indebitamento aziendale è tornato a “livelli molto bassi” mentre i rifiuti di prestito e i tassi medi sui prestiti sono aumentati nonostante le numerose iniziative della Banca Popolare Cinese per abbassare il costo del prestito.
Secondo il sondaggio di China Beige Book, pubblicato prima della tranche mensile di dati ufficiali sulla Cina, gli istituti di credito della Cina continentale sono più vigili sull’esposizione al rischio nel contesto dei timori di un contagio più ampio da parte dei problemi di debito che affliggono gli sviluppatori immobiliari cinesi a causa di una più ampia repressione.
Per domani è prevista la pubblicazione dell'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti. I dati sull’offerta di moneta sono previsti per l′11 ottobre, mentre i dati mensili sull’inflazione e sul commercio sono previsti per il 13 ottobre. Una serie di dati sull’attività e i dati sulla crescita della Cina nel terzo trimestre sono attesi per il 18 ottobre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
1
23/12/2024
Dopo giorni di intense trattative, la Francia ha un nuovo governo. Il primo ministro Franç...
23/12/2024
Donald Trump ha espresso la sua volontà di incontrare al più presto Vladimir Putin per dis...
23/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
23/12/2024
Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale, ha provato a mantenere una rotta razi...
23/12/2024
Una tragedia ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
Trovati 22 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli