Cina, immobiliare: trema Country Garden, creditore presenta istanza di liquidazione

- di: Redazione
 
Il settore immobiliare cinese, che da molti mesi vede alcune delle sue più importanti società in una crisi debitoria, è stato scosso dalla notizia che Country Garden ha ricevuto un’istanza di liquidazione presentata da uno dei suoi creditori. Lo ha reso noto lo stesso promotore immobiliare, in una dichiarazione normativa, rivelando di avere ricevuto una petizione di ''liquidazione'', datata 27 febbraio, presentata dal creditore Ever Credit Limited.

Cina: Country Garden, creditore presenta istanza di liquidazione

La petizione è stata emessa per il mancato pagamento di un prestito del valore di 1,6 miliardi di dollari di Hong Kong (204,4 milioni di dollari). Country Garden ha affermato che si opporrà ''vigorosamente'' alla petizione e cercherà misure legali per farlo. L’udienza in tribunale si terrà il 17 maggio. Le azioni della società quotate a Hong Kong sono crollate di oltre il 12%, molto più del calo dello 0,27% del più ampio indice Hang Seng.

Country Garden ha dichiarato che intende ''comunicare in modo proattivo'' e lavorare con i suoi creditori offshore sul suo piano di ristrutturazione, aggiungendo che non si aspetta che la petizione abbia un impatto sostanziale sul suo processo di ristrutturazione offshore. Il Fondo monetario internazionale ha dichiarato all’inizio di questo mese che la domanda di nuove abitazioni in Cina è destinata a diminuire di circa il 50% nel prossimo decennio.

Il settore immobiliare cinese è stato storicamente il fondamento dell’economia del Paese, rappresentando un’ampia quota del prodotto interno lordo. L’industria è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni, alimentata dal debito. Ma questi debiti hanno pesato sui bilanci, portando al default i principali costruttori.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli