Cina: export e import meglio delle stime in gennaio-febbraio

- di: Redazione
 
Le esportazioni e le importazioni della Cina per i primi due mesi dell'anno hanno superato le stime. In base ai dati diffusi oggi dalla Dogane, le esportazioni nel periodo gennaio-febbraio sono cresciute del 7,1% rispetto all'anno precedente (a dicembre l'aumento era stato del 2,3%). Le importazioni sono aumentate del 3,5%, rispetto alla crescita dello 0,2% di dicembre. Il surplus commerciale è stato di 125 miliardi di dollari.

Cina: export e import meglio delle stime in gennaio-febbraio

La Cina pubblica i suoi dati commerciali mensilmente, ma all'inizio dell'anno, in concomitanza con il periodo di vacanze del Capodanno lunare (quando molte aziende e fabbriche chiudono per la festività), quelli di gennaio e febbraio vengono combinati per evitare distorsioni.

La domanda di esportazioni cinesi si è indebolita da quando la Federal Reserve e le banche centrali in Europa e Asia hanno iniziato ad aumentare i tassi di interesse lo scorso anno per raffreddare l’inflazione che era ai massimi pluridecennali.
Anche l'attività manifatturiera in Cina si è contratta per cinque mesi consecutivi, secondo l'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti. Il PMI è sceso per gran parte dello scorso anno.

La Cina, come ha detto il premier Li Qiang ai delegati della sessione annuale dell'Assemblea nazionale del popolo, ha fissato per quest'anno un obiettivo di crescita economica intorno al 5%. Target ambizioso che, per essere raggiunto, a giudizio degli economisti, necessita di un maggiore sostegno politico per rilanciare la crescita.
I dati di gennaio-febbraio mostrano che il commercio cinese in termini di dollari USA è diminuito rispetto a quello di Europa e Giappone, mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 5% rispetto all'anno precedente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli