Cina: le esportazioni crollate di oltre il 12% in un anno

- di: Redazione
 
Le esportazioni cinesi, nel mese di giugno, sono crollate del 12,4% rispetto all'anno precedente. Gli analisti spiegano questa fortissima flessione con una domanda che si è indebolita dopo che le banche centrali hanno alzato i tassi di interesse per frenare l'inflazione. I dati resi noti oggi dalle Dogane cinesi hanno mostrato che le importazioni sono scese del 6,8% a 214,7 miliardi di dollari.

Cina: le esportazioni crollate di oltre il 12% in un anno

Le esportazioni sono aumentate leggermente rispetto al mese precedente, per un totale di 285,3 miliardi di dollari. Il surplus commerciale è stato di 70,2 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 65,8 miliardi di maggio.
La domanda globale dei consumatori si è indebolita dopo che la Federal Reserve e le banche centrali in Europa e in Asia hanno alzato i tassi di interesse per ridurre l'inflazione - che ha toccato i massimi da molti anni - frenando l'attività delle imprese e dei consumatori.

Nel primo semestre dell'anno, il commercio totale della Cina , comprese le importazioni e le esportazioni, è diminuito di quasi il 5% rispetto al 2022. Le esportazioni sono scese del 3,2% e le importazioni sono diminuite del 6,7% poiché i prezzi di materie prime come il petrolio sono diminuiti e anche la domanda all'interno della Cina ha vacillato.

Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono crollate del 23,7% rispetto all'anno precedente a 42,7 miliardi di dollari, mentre le importazioni di beni americani sono diminuite del 4,1% a 14 miliardi di dollari. Il surplus commerciale politicamente volatile della Cina con gli Stati Uniti si è ridotto del 30,6% a 28,7 miliardi di dollari.

Pechino ha fissato l'obiettivo ufficiale di crescita economica di quest'anno ad un generico 5%, in aumento rispetto all'espansione del 3% dello scorso anno, che è stata la seconda più debole dagli anni '70. Alcuni economisti hanno alzato le loro previsioni di crescita avvicinandosi al 6% dopo i dati commerciali inaspettatamente forti di marzo.
Ad aprile, il governo ha annunciato misure per sostenere gli esportatori in difficoltà, mettendo a disposizione più finanziamenti commerciali e incoraggiando il commercio elettronico transfrontaliero.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli