Cina: l'economia cresce meglio delle previsioni, ma meno del precedente trimestre

- di: Redazione
 
L'economia cinese, dovendo fare i conti con i calo della domanda globale per le sue esportazioni e le difficoltà del settore immobiliare, ha rallentato durante l'estate. Cresciuta ad un ritmo annuo del 4,9% nel periodo luglio-settembre, ha comunque battuto le previsioni degli analisti (che erano di circa il 4,5%), ma restando molto al di sotto del tasso di crescita annuo del 6,3% del trimestre precedente.
Quindi, la seconda economia mondiale sembra avere risentito positivamente delle iniziative di stimolo adottate dal governo di Pechino, anche se, per alcuni economisti, le riforme dovrebbero essere più ampie per affrontare i problemi a lungo termine che stanno soffocando la crescita.

Cina: l'economia cresce meglio delle previsioni, ma meno del precedente trimestre

Per l'Ufficio nazionale di statistica, le realtà globali stanno diventando ''più complesse e gravi'', anche perché la domanda dei consumatori e delle imprese cinesi sembra non avere ancora completamente superato o shock della pandemia.

Su base trimestrale, l’economia è cresciuta dell’1,3% nel terzo trimestre, rispetto alla crescita dello 0,8% del trimestre aprile-giugno.
Nei primi nove mesi dell’anno, l’economia cinese è cresciuta del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un dato che la pone sostanzialmente in linea con l’obiettivo di Pechino di una crescita di circa il 5% per il 2023.

Le vendite al dettaglio sono aumentate del 5,5% a settembre rispetto all'anno precedente, superando le aspettative poiché i consumatori hanno fatto spese folli in vista di una settimana di vacanza della Settimana d'oro all'inizio di ottobre.
La produzione industriale è aumentata del 4,5% a settembre rispetto all’anno precedente, nella stessa misura di agosto.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli