Cina: cancellata la tradizionale conferenza stampa annuale del primo ministro

- di: Redazione
 
Con un annuncio a sorpresa, il governo cinese ha reso noto che è stata cancellata la tradizionale conferenza stampa annuale del primo ministro, una delle poche occasioni che i giornalisti accreditati hanno di rivolgere delle domande al premier.

Cina: cancellata la tradizionale conferenza stampa annuale del primo ministro

A dare l'annuncio il portavoce del Congresso nazionale del popolo, Lou Qinjian, alla vigilia dell'apertura della sessione annuale della legislatura, Lou ha affermato che il congresso comunque aumenterà le opportunità per i giornalisti di porre domande ai ministri del governo e ad altri funzionari, nonché ai quasi 3.000 delegati al congresso.

"Se non ci saranno circostanze particolari, la conferenza stampa del premier non si terrà nei prossimi anni", ha detto, senza ulteriori spiegazioni. La settimana di lavori del congresso, in gran parte occupata da eventi cerimoniali, si apre domani ed è un'occasione in attentamente monitorata per eventuali indicazioni su quali misure il governo intraprenderà per rilanciare l’economia in difficoltà. Il premier Li presenterà all'apertura un rapporto annuale che dovrebbe includere l'obiettivo di crescita economica del governo per il 2024. L'economia cinese è da tempo in una fase di rallentamento, cui le autorità di Pechino stanno rispondendo con una serie di misure mirate al suo rilancio. Come quelle legate al credito, cruciale per il settore immobiliare, colpito da una crisi debitoria che ha determinato il rischi di fallimento per molti sviluppatori.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli