Cina: la banca centrale in soccorso del settore immobiliare, tagliato il tasso sui prestiti a cinque anni

- di: Redazione
 
La banca centrale cinese, cercando di aiutare il settore immobiliare, che da molti mesi registra una forte crisi, ha annunciato oggi il taglio del tasso primario sui prestiti a 5 anni, lasciando invariato il tasso quello a un anno.
Il tasso a 5 anni è stato abbassato di 0,25 punti base al 3,95%, mentre quello a un anno rimane al 3,45%.

Cina: la banca centrale in soccorso del settore immobiliare, tagliato il tasso sui prestiti a cinque anni

Si tratta del primo taglio sui prestiti a cinque anni dal maggio dello scorso anno. Con la riapertura dei mercati, dopo la chiusura per la festività del Capodanno lunare, le banche statali hanno annunciato una serie di piani per miliardi di dollari di prestiti per sostenere gli sviluppatori in difficoltà dopo un giro di vite sui prestiti eccessivi.

L’economia cinese dipende fortemente dal settore immobiliare per stimolare la crescita e fornire occupazione. Dopo il varo di misure per frenare i forti livello di indebitamento, dozzine di sviluppatori immobiliari sono andati in default sui loro debiti e molti altri stanno lottando per riprendersi.

La reazione dei mercati cinesi è stata contenuta, con l'indice di riferimento Shanghai Composite che ha guadagnato lo 0,4% martedì. Il tasso a u anno è il punto di riferimento per la maggior parte dei prestiti personali e aziendali.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli