Chip: TSMC registra il primo calo di profitti in quattro anni

- di: Redazione
 
TSMC, il colosso taiwanese per la produzione di semiconduttori, ha registrato il primo calo degli utili negli ultimi quattro anni, confermando il malessere profondo del settore, con la domanda di elettronica di consumo che continua a crollare.

Chip: TSMC registra il primo calo di profitti in quattro anni

TSMC ha riferito che le entrate sono scese del 10% rispetto a un anno fa a 480,84 miliardi di Nuovi dollari taiwanesi (15,68 miliardi di dollari Usa) , mentre l’utile netto è sceso del 23,3% rispetto a un anno fa a 181,8 miliardi. La società aveva precedentemente previsto un fatturato del secondo trimestre compreso tra 5,2 miliardi e 16 miliardi di dollari.
Il gruppo di Taiwan ha affermato che l’attività è stata influenzata da fattori macroeconomici contrari ''che hanno smorzato la domanda del mercato finale e hanno portato al continuo adeguamento delle scorte dei clienti''
.
Si tratta del primo calo dell’utile netto trimestrale della società dal secondo trimestre del 2019.

TSMC è il principale produttore dei processori più avanzati al mondo, compresi i chip presenti negli ultimi iPhone, iPad e Mac. Ma la domanda di elettronica di consumo è precipitata dopo la pandemia. La domanda globale di laptop e smartphone è aumentata durante i blocchi di Covid-19, spingendo i produttori di smartphone e PC ad accumulare chip. Ora quelle aziende sono alle prese con scorte in eccesso poiché i consumatori riducono gli acquisti di questi beni a causa dell’aumento dell’inflazione. Ciò ha portato a un calo dei prezzi dei chip.

A maggio, il più grande cliente di TSMC, Apple, ha riportato che le vendite complessive sono diminuite per il secondo trimestre consecutivo. Il mercato globale degli smartphone è crollato dell′11% nel secondo trimestre rispetto a un anno fa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 91 record