Il CERN inaugura il centro per l'educazione scientifica e cultura "Science Gateway"
- di: Daniele Minuti
È stato ufficialmente inaugurato il Science Gateway, nuovo e innovativo centro per l'educazione scientifica e culturale del CERN: all'evento hanno partecipato il Presidente della Confederazione Svizzera, Alain Barset, e i ministri e alle autorità degli Stati membri e associati del CERN, oltre che i donatori che hanno reso possibile il progetto e ai partner del CERN nel campo della ricerca, dell’educazione scientifica e della cultura, a cui è stata mostrata la struttura.
Il CERN inaugura il centro per l'educazione scientifica e cultura "Science Gateway"
Il centro permetterà al CERN di aumentare la propria offerta didattica in un edificio ispirato alla struttura tubolare degli acceleratori del CERN e che comprende cinque aree che ospiteranno le mostre, i laboratori, un auditorium modulare e configurabile in base alle esigenze, uno shop e un ristorante.
Il tutto con grande focus sulla sostenibilità (struttura al 100% carbon neutral dal punto di vista delle emissioni di CO2 grazie a 4.000 metri quadrati di pannelli solari e 400 alberi piantati).
Ad aprire l'inaugurazione, tenuta nell'auditorium intitolato a Sergio Marchionne, è stata la Direttrice Generale, Fabiola Gianotti: "Condividere le ricerche del CERN e la bellezza e l’utilità della scienza con il pubblico è sempre stato un obiettivo e un’attività strategica del CERN, e con il Science Gateway, da domani, potremo ampliare in modo importante questa componente della nostra missione. Vogliamo dimostrare quanto la ricerca e le sue applicazioni siano cruciali per la società, e infondere in tutti coloro che vengono a visitare il centro la curiosità e la passione per la scienza, ispirando tanti giovani a intraprendere carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM). Il Science Gateway sarà un luogo in cui scienziati e pubblico potranno interagire quotidianamente. Per me, personalmente, il Science Gateway è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori".
Alain Berset ha aggiunto: "Chiunque abbia una minima conoscenza dei diagrammi di Venn converrà che esiste un cerchio invisibile, che pone il CERN all’intersezione tra Svizzera, Francia ed Europa, a simboleggiare il suo impegno nei confronti di valori condivisi che abbracciano scienza e politica. Il CERN è davvero un’eccellenza, che permette alla Svizzera e a Ginevra di brillare sulla scena mondiale".
Renzo Piano, architetto a capo del progetto, ha spiegato: "Questo sarà un luogo di scambio e conoscenza. Qui si incontreranno ricercatori e bambini, visitatori e fisici, turisti e scienziati, tutti accomunati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza dell’Universo. È un ponte sia in senso fisico sia metaforico. Questo edificio è alimentato dall’energia solare, atterrato nel mezzo di quella che diventerà una nuova foresta vivente".
John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: "Il CERN è un esempio di come possiamo lavorare insieme in armonia, utilizzando la conoscenza scientifica e l'ingegno per il bene di tutti. La Stellantis Foundation è orgogliosa di collaborare con un'istituzione di questo livello nell’apertura al pubblico del nuovo Science Gateway, che celebra anche un grande innovatore come Sergio Marchionne. La mia famiglia e io crediamo fortemente nel valore dell’istruzione, che è anche la missione della Fondazione Agnelli: un impegno che oggi rafforziamo con convinzione e passione".
Eliezer Rabinovici, Presidente del Consiglio del CERN, parlando a nome degli Stati membri e associati del CERN, ha concluso: "Oggi celebriamo il coraggio e la passione per l’innovazione che il CERN dimostra da sempre e l’impegno a condividere i frutti della sua ricerca con persone di tutti i paesi e di tutte le età. Il nostro auspicio è che tra gli scienziati di domani vi sia qualcuno dei bambini curiosi che riempiranno di gioia questo luogo meraviglioso nei prossimi anni".