Il Ceo di Saudi Aramco entra nel board di BlackRock

- di: Redazione
 
BlackRock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha annunciato che Amin Nasser, Ceo di Saudi Aramco, entrerà a fare parte del suo consigli d'amministrazione. Saudi Aramco è la più grande compagnia petrolifera del mondo. BlackRock ha spiegato la scelta con l'attenzione del gruppo sul Medio Oriente come parte della sua strategia a lungo termine.

Il Ceo di Saudi Aramco entra nel board di BlackRock

Nel 2022 BlackRock gestiva oltre 8 trilioni di dollari di asset dei clienti. In una nota, Larry Fink, presidente e Ceo di BlackRock, ha detto che la carriera di Amin in Aramco ''che dura da più di quattro decenni, gli offre una prospettiva unica su molte delle questioni chiave che la nostra azienda e i nostri clienti devono affrontare''. Fink ha quindi aggiunto, sempre riferendosi ad Amin Nasser che ''la sua esperienza di leadership, la comprensione del settore energetico globale e i driver del passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio, nonché la sua conoscenza della regione del Medio Oriente, contribuiranno in modo significativo al dialogo del consiglio di amministrazione di BlackRock''.

Nasser guida Aramco dal 2015, supervisionando, nel 2019, la sua quotazione pubblica. La compagnia saudita ha annunciato, nel 2021, che raggiungerà l'azzeramento di emissioni di gas entro il2050.
BlackRock è stata in prima linea nell’adozione da parte del settore finanziario di linee guida e strategie ambientali, sociali e di corporate governance. Una posizione che comunque ha generato delle critiche da parte di chi le contesta i suoi investimenti in combustibili fossili.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
14/01/2025
L’ultimo rapporto Istat fornisce un’analisi dettagliata dello stato dell’economia italiana...
14/01/2025
Stefano Donnarumma, AD di Ferrovie dello Stato ha preso parte all’inaugurazione della nuov...
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
Trovati 91 record