Criptovalute: il CEO di Binance si dichiara colpevole di riciclaggio e si dimette

- di: Redazione
 
Changpeng Zhao, amministratore delegato di Binance, il più grande scambiatore di criptovalute al mondo, si è dimesso dalla carica dopo essersi dichiarato colpevole di violazioni del riciclaggio di denaro, accusa contestatagli dalla giustizia americana.
"Ho commesso degli errori e devo assumermi la responsabilità. Questo è meglio per la nostra comunità, per Binance e per me stesso", ha detto in un post su X. Richard Teng, responsabile dei mercati regionali dell'azienda, è stato nominato nuovo CEO di Binance.
Il Dipartimento di Giustizia ha affermato che richiederà a Binance di pagare 4,3 miliardi di dollari, tra sanzioni e confische, sostenendo che lo scambiatore di criptovalute ha aiutato gli utenti a bypassare le sanzioni in tutto il mondo.

Criptovalute: il CEO di Binance si dichiara colpevole di riciclaggio e si dimette

"Binance - ha detto un portavoce del Dipartimento - ha consentito quasi 900 milioni di dollari in transazioni tra utenti statunitensi e iraniani e ha facilitato milioni di dollari in transazioni tra utenti statunitensi e utenti in Siria e nelle regioni ucraine occupate dalla Russia di Crimea, Donetsk e Luhansk".
Binance, registrata nelle Isole Cayman, è conosciuta come la più grande piattaforma al mondo per l'acquisto e la vendita di criptovalute e altre risorse digitali. Il Dipartimento di Giustizia ha anche affermato che lo scambio ha reso facile per criminali e terroristi trasferire denaro.

"Tra agosto 2017 e aprile 2022 -
secondo la giustizia statunitense - , ci sono stati trasferimenti diretti per circa 106 milioni di dollari in bitcoin ai portafogli Binance.com da Hydra. Hydra era un popolare mercato russo sulla darknet, spesso utilizzato dai criminali, che facilitava la vendita di beni e servizi illegali''.
Binance deve ora segnalare attività sospette alle autorità federali.
Questo, ha affermato il Dipartimento, "farà avanzare le nostre indagini penali sulle attività informatiche dannose e sulla raccolta fondi terroristica, compreso l'uso di scambi di criptovaluta per sostenere gruppi come Hamas".

A marzo, le autorità di regolamentazione statunitensi hanno cercato di bandire Binance, sostenendo che l'azienda operava illegalmente nel Paese, accusando la società di avere violato numerose leggi finanziarie statunitensi, comprese le norme intese a contrastare il riciclaggio di denaro.
L'azienda è stata colpita anche da un'altra causa a giugno, quando la Securities and Exchange Commissione l'ha accusato di avere intessuto una "rete di inganni", ignorando le regole intese a proteggere gli investitori, per continuare a operare negli Stati Uniti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
14/01/2025
Stefano Donnarumma, AD di Ferrovie dello Stato ha preso parte all’inaugurazione della nuov...
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
14/01/2025
Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e Spi...
Trovati 85 record