• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP-SACE: finanziamento da 200 milioni a favore della banca di sviluppo kazaka DBK

- di: Redazione
 
CDP-SACE: finanziamento da 200 milioni a favore della banca di sviluppo kazaka DBK

Cassa Depositi e Prestiti amplia la sua presenza nella zona dell'Euroasia, con l'obiettivo di alimentare progetti di sviluppo sostenibile in Kazakistan: CDP ha infatti annunciato un finanziamento del valore di 200 milioni di euro concesso, con garanzia Push Strategy di SACE, alla Development Bank of Kazakhstan, la banca di sviluppo kazaka.

CDP-SACE: finanziamento da 200 milioni a favore della banca di sviluppo kazaka DBK

La prima operazione le paese per la Cassa, che permetterà alla banca di finanziare progetti in settori chiave come infrastrutture, energie rinnovabili, gestione della sanità e delle risorse idriche, oltre che il segmento dei trasporti.

Col finanziamento si punta anche a rafforzare il rapporto economico fra Italia e Kazakistan, favorendo opportunità di collaborazione tra imprese dei due paesi grazie a eventi di matchmaking e forum settoriali.

Paolo LombardoDirettore Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di CDP, ha commentato: "Questa iniziativa conferma l’interesse strategico di CDP per una regione che rappresenta un ponte naturale tra Europa e Asia. Interveniamo in settori cruciali come energia, infrastrutture e sanità, ambiti fondamentali per garantire una crescita equa e sostenibile, in linea con i target previsti dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Seguiranno presto altre iniziative nella regione, sempre orientate a un approccio di sistema che in questa occasione ci ha visti coinvolti al fianco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e SACE per promuovere lo sviluppo locale sostenibile e, al contempo, le opportunità di business per le imprese italiane in mercati dall’alto potenziale".

Yeliz Tufekcioglu KucukaltanHead of Europe & Middle East, International Network di SACE, ha aggiunto: “È la prima operazione concreta in Kazakistan dopo l’accordo firmato a gennaio e grazie alla Push Facility seguiranno degli incontri di business matching che coinvolgeranno le controparti italiane e kazake. Un’iniziativa strategica in un mercato in forte crescita, che presidiamo dall’ufficio SACE ad Istanbul, creerà nuove connessioni e opportunità per l’export delle nostre PMI in settori chiave come le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, i trasporti e le infrastrutture sanitarie e idriche”.

Vladimir LeeVicedirettore Generale di DBK, ha concluso: “Questo accordo inaugurale con Cassa Depositi e Prestiti rappresenta un passo fondamentale per attirare gli investimenti europei in Kazakistan. Siamo certi che i fondi stanziati apriranno nuove opportunità per far progredire settori chiave come le energie rinnovabili e la sanità, sostenendo una crescita sostenibile in tutto il Paese”. Questa partnership migliora la cooperazione economica tra il Kazakistan e l'Italia, rafforza i legami con le imprese private di entrambi i Paesi e incrementa gli scambi in settori strategicamente importanti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
16
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
Trovati 117 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia