• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cashback: per la restituzione del 10% serviranno 50 operazioni ogni 6 mesi

- di: Redazione
 
Cashback: per la restituzione del 10% serviranno 50 operazioni ogni 6 mesi
Per avere accesso al rimborso della propria spesa fatta con moneta elettronica che ammonta al 10%, operazione voluta con forza dal Governo che punta sempre di più a spingere sui pagamenti cashless, ci sarà bisogno di effettuare almeno 50 operazioni in un semestre.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, è stato quindi introdotto un limite minimo di transazioni fatte con carte che ammonta a 100 ogni anno che si aggiunge a quello di valore che è di 1.500 euro per ogni semestre fino a 3000 ogni anno. L'obiettivo dell'esecutivo è continuare la transazione verso i pagamenti digitalizzati e tracciabili eliminando però la possibilità che si possa accedere alla restituzione del 10% delle spese con poche operazioni.

Come specificato dall'articolo, lo stesso ragionamento è alla base del programma "Supercashback" che andrà a premiare i primi 100.000 italiani per numero di transazioni elettroniche nell'anno con un rimborso da 3000 euro. Visti i tetti di spese di bancomat e carte, per riuscirci ci sarà bisogno di usarle anche per le transazioni più piccole.

Il piano sarà definito in ogni suo dettaglio nel regolamento che il Governo dovrà approvare entro novembre, permettendo così l'inizio dell'operazione a dicembre. Va ricordato che il rimborso non sarà automatico per chiunque rispetti i requisiti di pagamento (operazioni minime e spesa) con carta o bancomat, ma ci sarà anche bisogno di registrarsi sull'applicazione "Io" di PagoPa fornendo gli estremi di tutte le carte di pagamento. Mentre per ottenere la somma bisognerà aspettare le comunicazioni della Consap.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720