Le ricette degli altri - In California il salario del settore sanitario sarà di 25 dollari all'ora

- di: Redazione
 
La California porterà il salario minimo per gli operatori sanitari a 25 dollari l’ora nel prossimo decennio. Lo stabilisce la nuova legge firmata dal governatore democratico Gavin Newsom. La nuova legge è il secondo aumento del salario minimo firmato da Newsom. Il mese scorso ha firmato una legge che aumenta il salario minimo per i lavoratori dei fast food a 20 dollari l’ora.

Le ricette degli altri - In California il salario del settore sanitario sarà di 25 dollari all'ora

Entrambi gli aumenti salariali sono il risultato di anni di attività di lobbying da parte dei sindacati, che hanno un'influenza significativa nella legislatura dello stato dominata dai democratici.

Tia Orr, direttore esecutivo del Service Employees International Union della California, commentando la firma della legge, ha detto che ''i californiani hanno visto il coraggio e l’impegno degli operatori sanitari durante la pandemia, e ora lo stesso coraggio e impegno nei confronti dei pazienti sono responsabili di un investimento storico nei lavoratori che rendono il nostro sistema sanitario forte e accessibile a tutti''.

La legge firmata da Newsom, che di fatto impedisce gli aumenti del salario minimo locale che sono stati già approvati da diversi consigli comunali della California, ha in qualche modo destato sorpresa perché la sua amministrazione aveva in precedenza espresso preoccupazione per l'impatto che avrebbe avuto sul bilancio in difficoltà dello Stato.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli