BPER Banca e CDP insieme per sostenere PMI e Mid-Cap grazie ai Basket Bond e alla garanzia UE

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti scendono in campo per sostenere le imprese italiane: è stato infatti ufficializzato un nuovo programma di Basket Bond del valore di 250 milioni di euro promosso dalle due realtà e finalizzato ad agevolare l'accesso al credito per PMI e Mid-Cap del nostro Paese, in modo da sostenerne i piani di crescita e investimento.

BPER Banca e CDP insieme per sostenere PMI e Mid-Cap

Il comunicato ufficiale specifica che si tratta del primo piano di Basket Bond che beneficia della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia, con BPER Banca e CDP che investiranno in minibond emessi da imprese che puntano a finanziare la loro crescita usando un canale diverso da quello creditizio tradizionale, strumento che ha una durata più lunga del solito, regole meno stringenti e interessi ridotti.

Tale investimento sarà effettuato da una società veicolo (Special Purpose Vehicle) che emetterà titoli acquisiti in seguito da BPER Banca e CDP in quote paritetiche, per un'operazione che terminerà alla fine dell'anno con prima emissione stimata da 48 milioni (durata dei titoli di 6 anni, comprensivi di preammortamento).

Marco Mandelli, Responsabile della direzione CIB di BPER Banca (nella foto), ha commentato: "Questa operazione si inserisce in un più ampio progetto di BPER Banca a sostegno delle imprese italiane anche mediante prodotti innovativi, alternativi al credito bancario tradizionale, che permettano alle aziende meritevoli di iniziare ad accedere al mercato dei capitali con modalità semplificate. Questa emissione, strutturata insieme a CDP, consente infatti di offrire liquidità a condizioni competitive e con una durata media superiore a quanto normalmente in uso sui finanziamenti bancari a medio lungo termine di natura chirografaria".

Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha aggiunto: "Con questa operazione CDP fa un ulteriore importante passo nel percorso di accompagnamento al mercato dei capitali delle imprese italiane attraverso strumenti di finanza alternativa in linea con i principi della ‘Capital Markets Union’. L’utilizzo dei Basket Bond e della garanzia del Programma ‘European Guarantee Fund’ per la prima volta in Europa in questa tipologia di operazioni testimonia la capacità di innovazione finanziaria di CDP a sostegno dei piani di investimento e crescita delle aziende italiane, coerentemente con le linee guida del Piano Strategico 2022-2024".
Notizie della stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
11
17/07/2024
SACE: garanzia finanziaria per sostenere l'export italiano di energie rinnovabili e mobili...
17/07/2024
Ambienta rafforza i team delle divisioni Private Equity, Public Markets e Private Credit
17/07/2024
Consumi, EY Future Consumer Index: accessibilità economica, salute e sostenibilità tra le ...
17/07/2024
Biogenera: dall’equity crowdfunding alla quotazione, cresce la PMI dei farmaci specifici p...
17/07/2024
Novamarine presenta a Borsa Italiana la comunicazione di Pre-Ammissione su EGM
17/07/2024
EssilorLuxottica acquisisce quota di maggioranza in Heidelberg Engineering
Trovati 84 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli